In occasione della Giornata Internazionale della donna, Vodafone è al fianco di tutte le donne attraverso una serie di iniziative che intendono testimoniare il costante impegno dell’azienda nel contrastare ogni forma di violenza, raggiungere la parità di genere e valorizzare il talento femminile.
Per contrastare la violenza contro le donne, Vodafone ha introdotto misure a tutela delle proprie dipendenti e, attraverso Fondazione Vodafone, ha sviluppato e promosso l’app Bright Sky per mettere a disposizione della comunità un sostegno concreto grazie alla tecnologia.
Sviluppata in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, Bright Sky è un’app gratuita che fornisce risorse e strumenti concreti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti, tra cui la mappatura dei servizi di supporto su tutto il territorio nazionale, la chiamata rapida al 112 attivabile con un singolo tocco su ogni pagina dell’app, oltre a questionari per valutare il rischio di una relazione e per sfatare stereotipi e luoghi comuni sul fenomeno della violenza.
Per sensibilizzare e promuovere una sempre maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere, anche attraverso l’utilizzo di Bright Sky, in occasione della Giornata Internazionale della donna Fondazione Vodafone lancia il nuovo progetto: #ScrivoPerUnamica. Dopo il riscontro del video manifesto e della campagna #ChiedoPerUnAmica, Fondazione Vodafone ha dunque scelto di dare continuità all’iniziativa attraverso una raccolta di storie dedicate alle diverse forme di violenza di genere, con le introduzioni di Ambra Angiolini e della Presidente di Fondazione Vodafone Marinella Soldi.
Le storie sono raccontate da un collettivo di scrittrici composto da Cristina Caboni, Cristina Chiperi, Clizia Fornasier, Giulia Muscatelli, Marzia Sicigano e Giada Sundas, a cui si aggiunge un capitolo speciale con la graphic novel di Fumettibrutti aka Josephine Yole Signorelli.
La nuova iniziativa #Scrivoperunamica, creata insieme a WE ARE SOCIAL, consiste nel lancio dell’ebook – scaricabile gratuitamente dalla homepage di Fondazione Vodafone, da un video di lancio dell’iniziativa – in onda sulle principali emittenti televisive e digitali per la giornata dell’8 marzo, e da una serie di approfondimenti nelle prossime settimane sui canali social di Vodafone. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 8 marzo, alle 18, con una room su Clubhouse in cui Ambra Angiolini e le autrici di Scrivo per un’amica si confronteranno sul fenomeno della violenza di genere.
Credit We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Associate Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli
Senior Creative: Gennaro Borrelli
Art Director: Camillo Addis
Junior Art Director: Claudio Ceccarelli
Editor: Elisa Mirani
Head of Client Service: Francesca Feller
Senior Account Manager: Diego Vallieri
Senior Account Executive: Tania Capelli
Account Executive: Chiara Soldà, Maria Giulia Verità
Writer: Emanuela Mugliarisi
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategy Supervisor: Francesco Marcucci
Una produzione We Are Social Studios
Head of WAS Studios: Sandro Amabili
Producer: Amalia Sylos Calò
Regia: Andrea Grieco
Dop: Michele Vairo
Post produzione video: You_Are