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Sammontana Italia punta in alto: raddoppio del fatturato, leadership nell’Horeca in Italia ed espansione all’estero. Confermata AUGE, mentre entro febbraio sarà comunicato il nuovo partner media. +5% gli investimenti

Annalisa Ferri

di Aurora Romano

Sammontana Italia sorride al futuro e lo fa annunciando importanti obiettivi di mercato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Milano presso il Palazzo della Triennale. A dettagliare il piano strategico, tutto il management di Sammontana Italia, a distanza di 6 mesi dal closing dell’operazione voluta e realizzata dalla famiglia Bagnoli insieme a Investindustrial, gruppo europeo di società di investimento, holding e consulenza, e dal senior management dei gruppi industriali Sammontana e Forno d’Asolo.

Creatività e italianità come punto di partenza

Tra gli obiettivi annunciati dall’Amministratore Delegato, Alessandro Angelon, un raddoppio del fatturato del Gruppo entro il 2028, oggi pari a 900 milioni di euro, oltre al consolidamento della leadership nel mercato Horeca in Italia (Forno d’Asolo, Tre Marie e Bindi), un maggior presidio sui mercati esteri anche con acquisizioni mirate, nonché l’estensione della certificazione B-Corp per tutte le aziende del Gruppo.

La strategia si declinerà su quattro pilastri principali: la valorizzazione e il rafforzamento dei marchi del Gruppo, in particolare  Sammontana ‘gelati all’italiana’ nell’Horeca e nella Gdo sia in Italia che all’estero; forte sviluppo commerciale del canale Horeca in Italia  con i marchi di prodotti da forno e pasticceria surgelata quali Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi; espansione sui mercati internazionali sia attraverso crescita organica che attraverso acquisizioni mirate nel settore della pasticceria surgelata con focus Nord America, Francia e mercati dell’area DACH; innovazione e trasformazione in chiave sostenibile degli impianti di produzione e della infrastruttura logistica, anche al fine di una maggiore efficienza.

Un modello culturale di fare impresa

Sul futuro creativo per l’industria e per il gruppo Marco Bagnoli, Presidente Sammontana Italia, ha offerto una riflessione: “In questo momento di rilevanza strategica stiamo adottando due driver che sono convinto ci permetteranno di compiere le scelte giuste in termini sia di operatività giornaliera che di visione: il rispetto e la creatività di gruppo. L’impegno è quello di esportare insieme ai prodotti e ai nostri marchi un modello culturale di fare impresa all’italiana, sociale e sostenibile. Credo che la nostra squadra possa diventare un esempio virtuoso di fare impresa, combinando estetica, sostenibilità e marketing, dialogando con le nuove intelligenze artificiali generative”.

Per l’implementazione di questa strategia, è stato definito un nuovo assetto del Board Operativo del Gruppo Sammontana Italia con la valorizzazione delle figure manageriali di spicco che hanno contribuito alla crescita sostenibile del business e al successo dei brand dei due gruppi Sammontana e Forno d’Asolo negli ultimi anni.

Le novità al SIGEP

Sammontana Italia presenterà a SIGEP 2025 la nuova strategia dei brand del Gruppo, che prevede il rilancio del brand ‘Sammontana gelato all’Italiana’ nel segmento del gelato da banco in combinazione con i prodotti da forno il Pasticcere, il rafforzamento dell’immagine coordinata degli storici marchi milanesi di pasticceria Tre Marie e Bindi, inoltre la forte spinta di innovazione e servizio di Forno d’Asolo dedicata ai baristi professionisti. In ultimo, saranno presentate le novità di prodotto che nel 2025 potrebbero essere al centro di campagne di comunicazione mirate.

Comunicazione di continuità e nuove strategie digital

Sul fronte della comunicazione, Sammontana Italia prosegue nella strategia adottata nel 2024, confermando un piano di continuità volto a valorizzare i suoi prodotti di punta: Barattolino, Cono 5 Stelle e Gruvi. Le attività ad oggi confermate, come spiegato a youmark da Annalisa Ferri, Direttore marketing Sammontana Italia, riprenderanno le campagne televisive andate in onda l’anno scorso, che saranno integrate da ulteriori iniziative ad oggi ancora in fase di progettazione.

“C’è un’idea di campagna ‘Scegli tu la forma, il gusto non cambia’ che resta il cuore della strategia che porteremo avanti anche nel 2025. Nelle due gamme di Barattolino e Cono 5 Stelle esistono gusti identificativi che sono declinati sia in cono che in barattolino: quello che noi facciamo attraverso la nostra campagna è invitare le persone a focalizzarsi sul loro gusto, sul loro gelato preferito e sceglierlo nella forma che preferiscono”.

Non solo tv al centro delle strategie di Sammontana, che sull’onda del successo della campagna di Gruvi sul concetto di autentica ossessione, nata sui social e sviluppata su affissione, mirerà a intercettare dei moltiplicatori di attenzione, a supporto degli spot televisivi, nonché a completamento di un concept di comunicazione a 360 gradi.

Sul fronte degli investimenti in comunicazione, il budget 2025 è in lieve crescita rispetto al 2024 di circa il 5%, di cui circa il 15% sarà destinato al digital.

Confermato come partner creativo di Sammontana l’agenzia AUGE, mentre sul fronte media è attualmente in corso una gara che potrebbe concludersi a fine gennaio, periodo in cui il Gruppo annuncerà il nuovo partner. Sul fronte planning e buying, Sammontana attualmente è al lavoro con Wavemaker.