Parte il 6 marzo la nuova campagna omnichannel e multi-country del Gruppo Safilo – player del mercato dell’eyewear con design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi – per il lancio della Collezione Carrera|Ducati.
La pianificazione strategica sarà gestita direttamente dall’headquarter di Milano da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP), che collabora con Safilo dall’inizio del 2022, coordinando a livello internazionale la strategia e l’attività di planning & buying del cliente in 24 Paesi.
La collaborazione tra i due marchi della nuova collezione, annunciata già lo scorso gennaio, mette insieme sport, fashion, passione e velocità, unendo due anime di Carrera e Ducati.
“Safilo è da sempre un’azienda orientata all’innovazione; con il brand Carrera, in particolare, un’azienda pioniera nel realizzare prodotti eyewear di alta tecnologia e design unico utilizzati dai più grandi sportivi della storia. Siamo orgogliosi di annunciare la partnership con Ducati, un’eccellenza italiana famosa nel mondo, che condivide i valori di Carrera: tecnologia, dinamismo e voglia di vincere”, commenta nella nota Alberto Macciani, Global Head Marketing and DTC OCBs & Communication Safilo Group.
La strategia messa in campo da OMD si sviluppa lungo tutto l’anno in corso in cinque diverse nazioni – dall’Italia alla Francia, dalla Spagna al Messico, fino agli Stati Uniti – su diversi touchpoint ad alto potenziale di conversion in maniera onnicomprensiva, a partire dai canali digital e social.
Dopo tanto tempo, Carrera torna anche in televisione, e lo farà nel nostro Paese presidiando la nuova stagione della MotoGP, in partenza proprio il 6 marzo in Quatar e con termine il 6 novembre a Valencia, e in Spagna durante i cinque Gran Premi più importanti del mercato spagnolo.
La pianificazione strategica di respiro internazionale elaborata da OMD fa leva su asset tecnologici come Omni, la piattaforma di precision marketing e insight del Gruppo Omnicom basata sul comportamento dei consumatori, che consente per ciascun prodotto di intercettare l’audience qualificata con i media più efficaci, per ogni step della customer journey.
Sul fronte dei contenuti, invece, la creatività della collezione vede i due Ducati rider Francesco Bagnaia e Jack Miller indossare i vari modelli della collezione, tutti caratterizzati da elementi comuni, come le aste dritte per essere indossate agevolmente sotto il casco, la laccatura lucida all’interno delle aste, la presenza del logo Carrera sulla lente sinistra ed esternamente sulle aste, il logo Ducati sulla lente destra e l’emblema Ducati sul terminale destro, nonché la ‘C’ di Carrera sul terminale sinistro.