‘Run Italy Run’ vuole essere uno spunto alla ripartenza e il progetto, realizzato durante la fase di pre-lockdown, vede la luce in un momento in cui C41 invita l’Italia alla corsa come sinonimo di rinascita e positività.
‘Run Italy Run’ è un progetto prodotto da C41 con la direzione creativa di L+L (Leone Balduzzi e Luca A. Caizzi), diretto da Leone. Si tratta di una storia vera che parla di corsa, di passione e dedizione con l’idea di voler mostrare questa attività da un punto di vista differente. C41 ha infatti deciso di fare un passo indietro, trovando persone di età, interessi e personalità differenti che corrono per pura passione, raccontando la corsa accentuandone il suo aspetto comunitario. Inoltre, ha deciso di mettere in evidenza zone di periferia nelle quali viene praticata la corsa così da decontestualizzarla come sport praticabile solamente in contesto urbani e di grandi città. Il risultato di questa operazione è un contenuto editoriale che si apre con le parole di Naomi Accardi su C41 Magazine.
Lo sviluppo del casting è stato un processo alla scoperta di personalità differenti che avessero storie vere, legate alla corsa, da raccontare. Persone che si incontrano a Milano, ma che hanno provenienze differenti. A iniziare da Leone Balduzzi, che oltre a essere regista di questo film, a tratti autobiografico, ne è anche protagonista.
‘Run Italy Run’ oltre a parlare per mezzo dei suoi personaggi, vive anche attraverso la sua colonna sonora, prodotta in collaborazione con MassiveMusic. La fotografia è di Luca A. Caizzi.
‘Run Italy Run’ è una chiamata al movimento e all’andare avanti senza mai guardarsi indietro. Si tratta di un concetto e di una storia che vogliono esse-re anche un richiamo ispiratore, dato il periodo storico che abbiamo vissuto, a ricominciare a correre e a guardare a un futuro positivo.