I Rotoloni Regina (Gruppo Sofidel) tornano in comunicazione da domenica 20 ottobre con la campagna multisoggetto firmata GREY, on air sulle principali emittenti televisive nazionali.
Il concept creativo riparte dal claim ‘non finiscono mai’ per raccontare con ironia quelle situazioni che sembrano interminabili, proprio come i Rotoloni Regina. La seconda fase della campagna si arricchisce di due nuovi soggetti e di una pianificazione studiata ad hoc per adattarsi ai diversi contesti televisivi e alle relative audience di riferimento.
Messaggi Vocali e Tombola di Natale sono i soggetti che vanno ad aggiungersi a Soap opera con la nonna, Comizi elettorali, Partita di calcio e Recita scolastica, già on air nella pianificazione precedente e riproposti nella nuova fase autunnale.
La pianificazione non segue esclusivamente la logica temporale e stagionale, ma è stata definita per adattarsi ai diversi contesti televisivi e ai relativi pubblici. La strategia prevede una selezione di programmi e piattaforme tv in grado di intercettare target specifici, ottimizzando così l’efficacia della campagna e il ricordo del prodotto. Ad esempio, lo spot Messaggi Vocali, amati e usati dai più giovani, sarà programmato su canali e show televisivi maggiormente seguiti da questo target.
“Questa tipologia di pianificazione – spiega nella nota Graziano Ferrari, Media Marketing & Sales Director di Sofidel – punta a ottimizzare la ricettività del pubblico e la sua immedesimazione nella situazione raccontata: essere presenti nel giusto contesto, dove le persone sono sensibili a determinati argomenti, proprio perché, magari, hanno già vissuto quella determinata situazione, renderà i nostri messaggi più efficaci perché le persone saranno più spontaneamente inclini a dedicarvi attenzione. Abbiamo sperimentato l’efficacia di questa strategia con il soggetto dedicato al mondo del calcio, tuttora on air su una pay tv dedicata al calcio e che puntiamo a trasmettere anche su altri canali verticali, e abbiamo deciso di applicarla anche alla tv generalista, individuando canali, fasce orarie, programmi – e quindi pubblici – adatti e coerenti con ciascuno dei nostri spot”.
La campagna prevede, inoltre, una pianificazione dedicata al web con il lancio di tre soggetti in formato unskippable. Gli spot web mostrano uno dei protagonisti dei soggetti tv, in attesa, che fissa lo spettatore senza fare nulla. L’ironia gioca sul formato stesso del pre-roll unskippable, grazie al claim: Per fortuna solo i Rotoloni Regina non finiscono mai.
La campagna, prodotta da AKITA FILM con la regia di Augusto Zapiola, sarà on air in tv dal 20 ottobre e online dal 27 ottobre.
Credit
Sofidel
Ceo: Luigi Lazzareschi
Cmso: Francesco Pastore
Vp Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz
Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari
Media Manager: Francesca Bendinelli
Grey
Chief Creative Officer: Francesco Bozza
Creative Director: Luca Beato
Senior Art Director: Lola Manrique
Art Director: Stesy Magliano
Jr Copywriter: Francescopaolo Cimino
Account Director: Milena Nuzzi
Account: Aida Di Pietro
Director of Digital and Social Media: Davide Villani
Tv Producer: Carla Beltrami
Cdp: Akita Film
Regia: Augusto Gimenez Zapiola
Dop: Marcello Dapporto
Executive Producer: Debora Magnavacca
Producer: Mapi Brambilla
Scenografo: Benedetta Brentan
Stylist: Sara Gomarasca
Editor: Luca Angeleri
Colorist: Daniel Pallucca
Post produzione: Hogarth Worldwide Italy