La ricerca di SHIBUMI si è basata sull’ascolto di più di 14 miliardi di fonti social e web nel periodo di tempo tra giugno 2023 (a partire dalla finale di Wimbledon) a febbraio 2024 (con la storica vittoria dell’Australian Open e del Torneo ATP di Rotterdam).
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Dalla ricerca emerge come Sinner sia un vero e proprio driver di positività per tutte le realtà che gravitano intorno a lui: dai brand sponsor, alla community di fan ufficiale (i Carota Boys) al tennis stesso.
La maggior parte delle conversazioni sul giovane tennista italiano avvengono su Facebook (70%) ma il tasso di engagement raggiunge i picchi più alti su piattaforme come Tik Tok (31%) e Instagram (47%) per un totale di 39,5 Milioni di interazioni. Nello stesso periodo, il numero uno al mondo Novak Djokovic ha avuto un engagement totale di ‘solo’ 21,36 Milioni di interazioni.
Infine i grandi brand che lo sponsorizzano, come Nike e Rolex, guadagnano punti percentuali in termini di sentiment positivo quando si tratta di conversazioni legate a Sinner.