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Quanto un campione come Jannik Sinner influenza il sentiment dei brand che lo sponsorizzano? E quanto traina la popolartità del tennis? Leggete questa nuova ricerca di Shibumi Group, con dati Blogmeter. Spunti fondamentali non solo per chi comunica con il Marketing Sportivo

Grafico Shibumi ricerca Sinner

La ricerca di SHIBUMI si è basata sull’ascolto di più di 14 miliardi di fonti social e web nel periodo di tempo tra giugno 2023 (a partire dalla finale di Wimbledon) a febbraio 2024 (con la storica vittoria dell’Australian Open e del Torneo ATP di Rotterdam).

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Dalla ricerca emerge come Sinner sia un vero e proprio driver di positività per tutte le realtà che gravitano intorno a lui: dai brand sponsor, alla community di fan ufficiale (i Carota Boys) al tennis stesso.


La maggior parte delle conversazioni sul giovane tennista italiano avvengono su Facebook (70%) ma il tasso di engagement raggiunge i picchi più alti su piattaforme come Tik Tok (31%) e Instagram (47%) per un totale di 39,5 Milioni di interazioni. Nello stesso periodo, il numero uno al mondo Novak Djokovic ha avuto un engagement totale di ‘solo’ 21,36 Milioni di interazioni.


Infine i grandi brand che lo sponsorizzano, come Nike e Rolex, guadagnano punti percentuali in termini di sentiment positivo quando si tratta di conversazioni legate a Sinner.


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