A Natale si dice che non è il regalo in sé a contare, ma l’intenzione con il quale è stato donato. Per Fondazione AIRC, quello che conta davvero, è offrire un sostegno concreto alla ricerca sui tumori pediatrici. È il pensiero che conta diventa così il concept creativo di un progetto che invita la community a scegliere i regali solidali AIRC come contributo alla ricerca per sviluppare terapie sempre più mirate ed efficaci per i piccoli pazienti.
Il messaggio, declinato su stampa, radio e digital, trova la sua espressione anche nell’installazione realizzata da BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE) in collaborazione con Gruppo Peroni Eventi: un albero di quattro metri posto in piazza San Carlo a Milano. L’albero contiene migliaia di palline di Natale AIRC che i cittadini, in cambio di una donazione, riceveranno insieme a un ringraziamento da parte dei ricercatori. Obiettivo dell’iniziativa è spogliare l’albero di tutte le sue palline entro il 25 dicembre. Anche privo dei suoi addobbi, l’albero continuerà ad abbellire il centro di Milano, grazie alla luce che lo irradia dalla base al puntale e grazie al concept luminoso del progetto, visibile 24 ore su 24.
Fa parte dell’iniziativa anche una seconda installazione in piazza Adriano Olivetti, un albero che ricalca la medesima struttura del primo e si fa portavoce dello stesso messaggio: sostenere la ricerca sui tumori pediatrici, scegliendo uno dei regali solidali sull’e-shop di AIRC.
Entrambi gli alberi sono stati realizzati nell’ambito del bando del Comune di Milano ‘Il Natale degli Alberi’ e saranno presenti fino all’Epifania.
Credit
Client: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro
Creative Agency: Bitmama Reply
Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Creative Director: Fabio Montalbetti
Senior Art Directors: Alessandro Blengino, Marco Flaviani
Senior Copywriter: Silvia Belà
Junior Art Director: Marco Novello
Account Manager: Marta Zurlo
Account Executive: Carlotta Cuccato
Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Production Company: Gruppo Peroni Eventi
Designer: Mario Benedetti
Project Manager: Sofia Menichini
Account: Francesca Marini