Youmark

RCS MediaGroup, nominati Maurizio Costa Presidente e Pietro Scott Jovane Amministratore Delegato

 Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi successivamente all’Assemblea, ha nominato Maurizio Costa Presidente (nella foto) e Pietro Scott Jovane Amministratore Delegato.

“Dopo oltre vent’anni nel mondo dell’editoria, sono onorato di essere stato chiamato alla Presidenza di un gruppo così prestigioso, che rappresenta – con la sua storia, i suoi valori e soprattutto la grandissima professionalità delle sue persone – un patrimonio di eccellenza per l’Italia. Affronto questa sfida con l’entusiasmo di chi crede che il Gruppo RCS possa e debba avere un futuro in linea con la sua eccellente tradizione e conto di poter dare il mio contributo in un mondo che da sempre mi appassiona professionalmente e personalmente”, commenta nella nota Costa, Presidente Fieg e Audipress, che subentra a Angelo Provasoli.

“Le difficoltà che il settore editoriale ha attraversato e dalle quali non è ancora uscito sono il contesto nel quale con realismo e determinazione occorre lavorare. Ma non possiamo dimenticare che una società editoriale è un’impresa peculiare, in quanto unisce l’esigenza del rispetto delle logiche di mercato al fatto di trattare temi sensibili e fondamentali per la società civile, quali l’informazione, l’approfondimento, il dibattito culturale ed il confronto delle idee.

Il nuovo Consiglio, che ben rappresenta l’apporto di tutti i nostri azionisti e che raggruppa elevatissime professionalità anche in ambito editoriale e dei media, insieme all’Amministratore Delegato e al management, avrà il compito di lavorare con determinazione e focalizzazione sulle priorità strategiche, puntando anche alle opportunità offerte dal digitale e alle aree di business a maggior potenziale di crescita, per garantire al primo gruppo editoriale italiano di continuare a rappresentare l’eccellenza anche a livello italiano ed internazionale.”

Il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014 chiude con una perdita netta di Euro 117.570.193.

Il Cda risulta composto da 9 membri: Maurizio Costa, Pietro Scott Jovane, Teresa Cremisi, Laura Cioli, Gerardo Braggiotti, Tom Mockridge, eletti dalla lista di maggioranza presentata da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, anche in nome e per conto di Fiat Chrysler Automobiles N.V., DI.VI. Finanziaria di Diego della Valle & C., Pirelli & C., Intesa San Paolo, che raggruppa il 38,9% del capitale ordinario; Stefano Simontacchi, eletto dalla lista di candidati presentata U.T. Communications, che rappresenta il 4,616% del capitale ordinario; Dario Frigerio e Paolo Colonna, eletti dalla lista di candidati presentata da Anima SGR; Arca SGR; Eurizon Capital; Eurizon Capital SGR ; Kairos Partners SGR; Mediolanum Gestione Fondi; Mediolanum International Funds Limited – Challenge Funds – Challenge Italian Equity; Pioneer Asset Management S.A. e Pioneer Investment Management SGR., che rappresentano il 3,25% del capitale ordinario.