Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2021.
In sintesi:
Forte crescita dei risultati rispetto al pari periodo dell’anno precedente: EBITDA pari a 92,1 milioni (27,7 milioni nel 2020), EBIT pari a 56,0 milioni (-8,0 milioni nel 2020) e Risultato Netto pari a 46,6 milioni (-7,6 milioni nel 2020);
L’ indebitamento finanziario netto si riduce a 14,8 milioni (59,6 milioni a fine 2020);
I ricavi consolidati pari a 610,0 milioni sono in crescita di 116,3 milioni rispetto ai primi nove mesi 2020 (+23,6%), con i ricavi digitali che rappresentano circa il 23% del totale;
I ricavi pubblicitari dei primi nove mesi del 2021 ammontano a 232,8 milioni rispetto ai 184,9 milioni del pari periodo del 2020 (+47,9 milioni). Il miglioramento dei ricavi è riconducibile principalmente alla significativa crescita della raccolta pubblicitaria registrata a partire dal mese di aprile rispetto al 2020, quando, prosegue la nota, gli effetti dell’emergenza sanitaria erano stati particolarmente rilevanti, e all’apporto positivo degli eventi sportivi che nel 2020 non si erano potuti disputare nei primi nove mesi dell’anno. In particolare, nel trimestre aprile – giugno, la raccolta pubblicitaria ha segnato una crescita significativa rispetto al 2020.
La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta, nei primi nove mesi del 2021, a 103,1 milioni, raggiungendo circa il 44,3% del totale dei ricavi pubblicitari. La pubblicità online sui mezzi di RCS al 30 settembre 2021 cresce del 31,5% in Italia e del 44,6% in Spagna rispetto al 30 settembre 2020.
Giuseppe Ferrauto è stato nominato consigliere di amministrazione di RCS MediaGroup.