Rainbow Wool lancia la prima collezione al mondo realizzata con lana di montoni gay. Il ricavato della vendita dei capi andrà a beneficio di LSVD+ – la Federazione Queer Diversity in Germania.
L’omosessualità rimane un crimine in 62 Paesi del mondo ed è ancora talvolta punita con pene drastiche e barbare – di questi 62, in 12 Paesi è ancora punibile con la pena di morte. Rainbow Wool finanzia progetti che aumentano la visibilità delle persone queer e sostiene la loro lotta per l’uguaglianza legale e sociale.
Il filato di Rainbow Wool proviene dalla fattoria del pastore Michael Stücke a Löhne, in Nord Reno-Westfalia. Stücke è membro dell’Associazione Gayfarmer e produce filati per molte applicazioni creative. Questo filato è prodotto con la lana di oltre 20 pecore gay.
Sebbene i montoni gay siano considerati privi di valore nell’allevamento industriale e vengano quindi tipicamente macellati, grazie alla Rainbow Wool Farm possono godere di una lunga vita e fornire lana di alta qualità per look di tendenza.
Rainbow Wool ha già il suo primo fan di spicco: il cantante dei Tokio Hotel Bill Kaulitz (35 anni), uno dei più conosciuti influencer tedeschi nel campo della moda e del lifestyle. Kaulitz non è solo il volto della campagna, ma si batte per l’adozione e la tutela delle pecore gay (montoni che non vogliono riprodursi). Inoltre, in collaborazione con gli stilisti tedeschi Danny Reinke e Kilian Kerner, ha co-progettato il primo look haute couture di Rainbow Wool.
La collezione Rainbow Wool è composta da pezzi come lacci per le scarpe, toppe e berretti ed è disponibile sul sito rainbow-wool.de. Il ricavato sarà devoluto a LSVD+, che lo utilizzerà per sostenere progetti globali a favore delle persone LGBTQIA+ in paesi ostili ai queer, come il Queer Emergency Aid in Uganda.
Il pastore Stücke offre anche l’adozione a distanza delle pecore: “Con le entrate aggiuntive del progetto l’obiettivo è espandere per quanto possibile il mio gregge e salvare più pecore, così da produrre più Rainbow Wool e quindi sostenere ancora più iniziative in tutto il mondo che consentono alle persone queer di vivere una vita sicura e paritaria”, spiega.
Rainbow Wool invita tutti i marchi a lavorare insieme per stabilire un nuovo standard di inclusività nel mondo della moda.
L’idea creativa di Rainbow Wool è stata sviluppata da Serviceplan.