Youmark

Rai Pubblicità mette a punto l’offerta commerciale Aprile-Maggio 2021, a tutta fiction e non solo. Dalla cultura allo sport, per ascolti in crescita. Listini in promozione e variazioni per il prime time

Punta di diamante la fiction con cinque nuove serie in prima tv, tra cui titoli come La Fuggitiva con Vittoria Puccini e La promessa, family drama con Claudia Pandolfi e Greta Scarano, e il colossal dell’anno Leonardo. Nuovi format di intrattenimento ed eventi imperdibili valorizzano l’offerta delle 3 reti principali con titoli come Un’ora sola vi vorrei con Enrico Brignano, Game of Games con Simona Ventura e il nuovoprogramma Canzone segreta, con protagonista Serena Rossi, reduce dal grande successo di Mina Settembre.

Ritorna Alberto Angela con un nuovo ciclo di Ulisse a 20 anni dal debutto, la nuova edizione di Sapiens con Mario Tozzi e Il Borgo dei Borghi conCamila Raznovich.

La stagione primaverile si arricchisce di appuntamenti sportivi, è infatti il culmine di 11 mesi di calcio sulle reti Rai, tra Nazionali e Coppa Italia, mentre arrivano alla fase finale gli Europei Under 21. A maggio ritorna in esclusiva il 104o Giro d’Italia, anticipato dalla consueta ouverture delle Grandi Classiche (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. Infine, esclusivemcome i Play-off di Basket, Volley e Rugby e i Campionati Europei di Nuoto da Budapest.

Il palinsesto di primavera si confronta con il bimestre 2020 maggiormente influenzato dalla crescita di platea tv causa pandemia. Pertanto, al fine assicurare una corretta continuità nella lettura dei dati, la base storica di riferimento 2020 sarà la politica commerciale di prima emissione dello scorso anno, sulla base della quale Rai Pubblicità stima una crescita diascolti del 10% circa.

Il listino della Primavera 2021 ha una decorrenza di 9 settimane dal 4 aprile al 5 giugno.

Da segnalare la diversa calendarizzazione delle festività di aprile che quest’anno prevede la Pasqua nella prima settimana mentre sia il 25 aprile che il 1° maggio cadono di weekend, entrambe nell’ultima settimana del mese, dunque queste due settimane godranno di una promozione sul listino pubblicato del 5%. Infine, l’ultima settimana, quella che precede la partenza degli Europei di Calcio, pre- vede una tariffazione ad hoc.

Dal punto di vista delle variazioni tariffarie, prosegue la proposizione del 1° quater che si propone divalorizzare la qualità e i livelli di ascolto dell’offerta di Rai 1 nelle fasce di access e prime time, concentrando in questo segmento gli adeguamenti più significativi che portano ad una variazione media del 14%.