Fatela voi, una radio più bella. La campagna ideata da THE VAN GROUP per Radio Popolare ha una duplice chiave di lettura: innanzitutto un invito alle nuove generazioni di partecipazione e condivisione. Ma anche una rivendicazione di orgoglio da parte di chi trasmette da quasi cinquant’anni.
Da sempre l’emittente fa della base di ascoltatori e di abbonati il presupposto stesso della sua esistenza. Per questo è fondamentale riuscire a coinvolgere nuovi settori della società, nuove generazioni, nuovi sguardi. Da qui il concept della campagna firmata dall’agenzia guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets e realizzata da un gruppo di lavoro che ha visti impegnati in prima persona i due partner insieme al direttore creativo Stefano Foresti, al copy Luigi Piscitelli e all’art director Sonia Vendrame.
“Radio Popolare è un’istituzione milanese. Siamo cresciuti ascoltando le sue notizie dal mondo, ottima musica e tanti programmi innovativi e divertenti: oggi siamo felici di lavorare insieme – commenta Villani nella nota – e confidiamo che questo sia il primo passo di una partnership lunga e gratificante”.
“Quando si fa comunicazione – aggiunge Catia Giarlanzani, Ad Radio Popolare – la difficoltà è quella di vedersi dall’esterno. The Van ha fatto lo sforzo di comprenderci profondamente e poi di restituirci un’immagine comunicabile e fresca, che ben rappresenta il nostro rapporto con gli ascoltatori storici ma anche la voglia di dialogare con le nuove generazioni”.
La campagna sarà on air su alcune testate – tra cui Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Internazionale, il Manifesto – per poi proseguire sui canali digitali.