*Da quanto sappiamo, nonostante l’uso dei Big Data (le informazioni che si reperiscono in maniera massiva dal Web) si stia diffondendo, non è ancora molto chiaro di che cosa si stia parlando. Abbastanza più sviluppata, la conoscenza degli Small Data, cioè delle tradizionali ricerche di mercato.
Perché parlarne nello stesso contesto? Perché a volte si pensa che acquisire una massa ingente di informazione dalla Rete possa esaurire le esigenze conoscitive di un’impresa soprattutto su alcuni argomenti (la Reputation, ad esempio).
D’altra parte, si è convinti che le ricerche di marketing, nelle loro diverse modalità, riescano a soddisfare i maggiori interrogativi che si pongono al marketing dell’Impresa.
Questo incontro intende fare chiarezza: sulla natura, l’utilità, i limiti degli uni e delle altre, gli errori intrepretativi, le aspettative, esagerate o minimizzate, le applicazioni, quelle più corrette e quelle meno, e sulla possibilità di sinergie.
Il seminario, con un taglio teorico-pratico, assumerà un carattere molto operativo, con esempi e simulazione, e sempre l’occhio alla utilità per i processi decisionali quotidiani dell’Impresa.
Nessuna monocorde presentazione, bensì un duetto semiserio, tra due ricercatori con decenni di esperienza alle spalle: Laura Cantoni (Mrs Small…), esperta in tutte le metodologie delle ricerche di marketing, dato il lungo training nei vari istituti di ricerca nazionali e internazionali – ma ora indipendente nella sua società Astarea – e Gianmarco Stefanini (Mr Big…), ricercatore di marketing guadagnato da dieci anni alla ricerca sul web, di cui è uno dei più attrezzati analisti in Italia – e fondatore di Web research, specializzata in analisi sui Social, Blog e Forum.
Moderatore tra Mrs Small e Mr Big: il creativo Pasquale Diaferia.
Milano – La Cordata
Via San Vittore 49
Ore 17.30-19.30
su invito – segue aperitivo
per informazioni: workshop.tendenze@astarea.it/
*youmark.it – a cura del Team Contenuti Speciali