Al cospetto dei diritti umani siamo tutti uguali. Questo il messaggio che, in occasione della 75a Giornata Mondiale dei Diritti Umani e in concomitanza con la 15a giornata del campionato di calcio della Serie A Tim di domenica 10 dicembre, AC Monza e Genoa CFC hanno celebrato in campo un’iniziativa particolare: le due squadre hanno fatto il loro ingresso in campo indossando la stessa felpa e facendosi promotori di un messaggio di unione, uguaglianza e difesa dei diritti umani.
L’iniziativa Field For Rights, promossa dal match sponsor di giornata Pulsee Luce e Gas, nonché sponsor presente sulle maglie di entrambi i club, è stata ideata e sviluppata con Gitto/Battaglia_22
“Al progetto “Field For Rights” hanno aderito con entusiasmo e grande sensibilità le due squadre e i relativi sponsor tecnici e di maglia – spiega nella nota Vicky Gitto, Ecd e fondatore di Gitto/Battaglia_22 -. Tutti uniti per poter vedere scendere in campo un’unica squadra, quella che lotta per i Diritti. La felpa in edizione limitata che accomuna le due squadre, vede impressa su ciascuna delle 22 maglie dei calciatori altrettante parole riprese dalla Dichiarazione dei Diritti Umani approvata dall’ONU nel 1948 per dare ancora più forza al messaggio di compattezza in una giornata così importante”.
Pace, libertà, cultura, rispetto, famiglia, cura, comunità, sono solo alcune di quelle che trovano spazio sul retro di questa felpa celebrativa cui si unisce il ruolo della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, temi di rilevanza per l’operatore energetico di Axpo Italia.
“Siamo abituati a vedere lo sport, e in particolare il calcio, come grande strumento di aggregazione e nei suoi aspetti più competitivi e campanilistici”, sottolinea Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director Axpo Italia. “Questa volta, in un’occasione del tutto speciale e grazie alla collaborazione delle due società cui ci lega un rapporto che va oltre la semplice sponsorizzazione, abbiamo voluto superare il concetto di competizione e ricordare che ci sono cose rispetto alle quali è indispensabile stare tutti dalla stessa parte. La maglia è un simbolo, uno dei più riconosciuti e rappresentativi del calcio. Vogliamo che questa esperienza, anche rispetto alle attuali tensioni geopolitiche che ci preoccupano, porti all’attenzione un messaggio di vicinanza, impegno condiviso e partecipazione attiva. Solo insieme possiamo fare la differenza nel sensibilizzare un pubblico, quello che segue lo sport, così numeroso, attento, entusiasta e recettivo”.
Adriano Galliani, Vicepresidente Vicario e Ad AC Monza, aggiunge: “Ringraziamo lo sponsor Pulsee Luce e Gas per averci proposto questa iniziativa unica nel suo genere. Far entrare le due squadre in campo indossando la stessa felpa è un gesto di grande impatto e molto significativo perché quando si parla di diritti umani siamo tutti un’unica squadra. Vedere i nostri sponsor condividere gli stessi valori che contraddistinguono il nostro Club è per noi motivo di grande orgoglio”.
Alberto Zangrillo, Presidente Genoa Cricket and Football Club, conclude: “Siamo felici di accendere i riflettori, insieme a Pulsee e AC Monza, sul principio, sempre attuale e centrale, del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Questa campagna valoriale, all’interno della vetrina simbolica della Serie A Tim, chiama tutti all’impegno e alla necessità di adoperarsi contro le diseguaglianze sociali e le discriminazioni, nel rispetto di ideali inalienabili. Un grazie sentito a Pulsee per aver dato luce ed energia al progetto”.
Le 22 maglie con cui i calciatori hanno effettuato il loro ingresso in campo rappresentano dei veri e propri pezzi unici e saranno vendute all’asta tramite la piattaforma dell’ente no profit LIVE Charity. Due delle parole protagoniste della giornata saranno salute e vita e il ricavato delle vendite collaborerà ad uno dei progetti che attualmente LIVE Charity sta portando avanti, Cuore Batticuore – Italia Cardioprotetta. L’iniziativa prevede la donazione di defibrillatori a Istituti Scolastici, Comuni ed Associazioni Sportive e, in 15 anni di attività, ha già consentito di consegnare 251 apparecchi salvavita in varie realtà d’Italia.