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Prosegue il lavoro di EPIK al fianco di IGT per il riposizionamento. Dopo il branded content per l’arte ora c’è la Carrà con la Lotteria Italia. E nel frattempo si festeggia il primo anno

La Lotteria Italia, unica lotteria attualmente in vigore a livello nazionale, è nell’immaginario collettivo un evento dalla forte valenza simbolica e culturale; è una tradizione che ogni anno unisce gli italiani e un momento che fa parte della cultura del nostro Paese.

Quest’anno, Lotteria Italia torna on air celebrando un’icona della musica italiana. Si tratta di Raffaella Carrà, artista storicamente legata alle estrazioni fin dagli anni ’90.

Al rito della Lotteria è dedicato il film danzante, in oda a partire da domenica 23 ottobre 2022, realizzato da EPIK sulle note del singolo della Carrà Ballo Ballo, brano amato da un pubblico intergenerazionale.

Il videoclip, della durata di 1 minuto, si ispira fin dal titolo, ‘Ballo Bello’, ad alcune coreografie originali della hit, già sigla di ‘Fantastico 3’ nel 1982, traducendola in chiave contemporanea in diverse ambientazioni.

Lotteria Italia, in particolare, ha voluto celebrare l’italianità nei luoghi e nelle persone e, in quest’ottica, è stata scelta una nuova modalità produttiva, usando come set i luoghi della Penisola, da Milano a Santa Maria di Leuca, e come cast persone scelte attraverso un tour nel nome dell’autenticità.

A realizzare ‘Ballo Bello’, la casa di produzione Indiana Production per la regia del collettivo pugliese Broga’s.

La scelta della colonna sonora persegue anche una strategia inclusiva: riconosciuta come icona di modernità, l’artista ha infatti anche cambiato le regole della televisione e della musica, rompendo tabù nel nome della diversity e dell’inclusion.

I temi della diversity e dell’inclusion sono stati ripresi anche dal concorso “Disegniamo la fortuna”, a partire dal quale sono stati scelti i 12 disegni dei biglietti di questa edizione della Lotteria Italia.

In generale, il piano di comunicazione della Lotteria Italia 2022 vuole cogliere una grande opportunità: passare da una comunicazione one-way a una formula di intrattenimento coinvolgente, rilevante e misurabile.

Al tempo stesso, accanto alla dimensione interattiva e coinvolgente, la comunicazione sul funzionamento della Lotteria Italia e sui suoi premi vuole anche essere chiara e informativa.

Il progetto porta la firma e la strategia di EPIK, che ha ideato e concepito il format, mentre la pianificazione media è a cura di OMD. Prosegue così il percorso di collaborazione tra la branded entertainment company e il gruppo IGT, culminato a giugno scorso nella piattaforma Art is Open che celebra la vocazione divulgativa della multinazionale nell’ambito culturale e artistico.

IGT è un’azienda attiva a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato.
Offre esperienze di gioco attraverso tutti i canali di vendita e i giochi regolamentati, dalle gaming machine alle lotterie, dalle scommesse online al gioco digitale.

Edizione Lotteria Italia 2022

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