Si è tenuta nella Sala Buzzati del Corriere della Sera la prima edizione del premio Corriere Innovazione, dedicato alle startup che meglio nel corso del 2015 hanno saputo intercettare il bisogno di lasciarsi alle spalle la crisi, con un occhio rivolto al cambiamento dei mercati. Il premio è stato realizzato insieme all’Università Bocconi e al Politecnico di Milano con il sostegno di Conai, Audi, Accenture e Cisco.
Il motore ibrido per la bicicletta Zehus che trattiene (e restituisce quando occorre) l’energia prodotta mentre si pedala, nato da uno spin off del Politecnico di Milano e che sta avendo successo in tutto il mondo, è il vincitore del Premio Corriere Innovazione.
Si muove invece sul fronte della ricerca di un lavoro Face4Job, la piattaforma di video-talent premiata da Accenture grazie alla quale i candidati registrano un video-curriculum per le aziende che capovolge il tradizionale rapporto con il quale i candidati si presentano alle imprese: sono infatti le aziende a mandare proposte ai candidati secondo alcuni parametri.
Punta tutto sul recupero degli scarti di produzione agricola, in particolare delle arance, la società Orange Fiber, premiata da Conai: con i resti degli agrumi realizza un tessuto ecosostenibile inserendosi in un settore dalle grandi prospettive economiche, che nel mondo genera un fatturato di 13 miliardi di dollari l’anno.
Oltre a un riconoscimento, il vincitore del Premio Corriere Innovazione riceverà consulenze legali gratuite per l’equivalente di 40.000 euro da Grimaldi Studio Legale che opera, in diverse città, nelle principali aree del diritto. Anche agli altri otto finalisti sono stati consegnati dal Partner Francesco Sciaudone voucher per servizi legali gratuiti per 20.000 euro ciascuna.
Lo speciale di Corriere Innovazione Segno italiano, in edicola gratuitamente con il Corriere della Sera lo stesso giorno della premiazione, celebra la creatività e l’inventiva del made in Italy, in un viaggio che spazia dal design al cibo, dall’architettura all’automobile, passando per le serie tv e la moda.