Youmark

Poltrona Frau, l’americana Haworth acquisterà il 58,6% (e a capo c’è un italiano)

Haworth acquisterà il 58,6% del capitale di Poltrona Frau dai soci Charme Investments e Moschini al prezzo di 2,96 euro per azione e lancerà un’Opa obbligatoria successiva allo stesso prezzo. Lo riporta la Reuters.

In una nota la società aggiunge che l’operazione, che dovrebbe essere perfezionata entro la fine di aprile ed è subordinata al via libera delle autorità antitrust, darà vita a una società leader mondiale nell’arredamento di design di alta gamma. Charme Investments fa capo a Montezemolo & Partners Sgr, che ieri ha annunciato la cessione di Octo Telematics alla russa Renova. Sinora, il 51,3% del capitale di Poltrona Frau era nel portafoglio di Charme e il restante 7,3% in mano a Moschini. Haworth, con sede a Holland (Michigan) è stata fondata nel 1948 dalla famiglia Haworth, che ancora ne detiene il 100%. Opera nella progettazione e produzione di ambienti di lavoro flessibili e sostenibili, con linee di prodotti che comprendono pareti mobili, sistemi di arredo, sedute, pavimenti galleggianti e tecnologia per la comunicazione. Con oltre 1,4 miliardi di dollari di ricavi nel 2013, circa 6.000 dipendenti e oltre 600 dealer in tutto il mondo, la società dal 2011 è già partner di Poltrona Frau per la distribuzione del canale ufficio in Nord America.

Haworth ha a capo l’italiano Franco Bianchi, dal 2005 presidente e ad. Nell’operazione è stata assistita da Bank of America-Merrill Lynch.