Come anticipato a youmark in questa intervista, podcastory#, podcast factory italiana, ha siglato una partnership strategica con Creative Pois-On, realtà speculare e complementare, con base a New York, per avviare le attività di Podcastory USA.
Spiega nella nota Davide Schioppa, Ceo Podcastory: “Negli ultimi mesi abbiamo vissuto e assistito ad un momento storico caratterizzato da difficoltà oggettive, quali la chiusura forzata e l’isolamento fisico, e soggettive, come lo sconforto e l’immobilità sociale. Eppure credo sempre che ci sia un’alternativa, sia anche doversela costruire ad hoc. In virtù di ciò, non ci siamo mai fermati, anzi, abbiamo concentrato ancora di più le energie e gli sforzi, per sviluppare nuovi progetti e nuove strategie. Oggi con l’apertura di Podcastory USA, vogliamo acquisire nuove capacità per metterle a disposizione dei clienti italiani che hanno voglia di parlare in maniera efficace agli ascoltatori americani, attraverso podcast di qualità”.
Partner di Podcastory per l’operazione di internazionalizzazione sul mercato americano è la società Creative Pois-On di New York.
Fondata da Daniela Pavan e Tommaso Cartia, Creative Pois-On è una realtà che produce contenuti, story telling e podcast per il mercato americano. Commenta Pavan, Fondatrice, Business & Strategy Director Creative Pois-On: “Le crisi non si attraversano con la staticità, ma attraverso la creazione di nuovi modelli e di nuovi gruppi di lavoro che possano permettere di aggiungere valore al lavoro che fai. Grazie alla partnership con Podcastory, insieme possiamo ora offrire coerenza e originalità ai podcast prodotti per i brand Italiani in America”.
L’obiettivo della partnership è quello di offrire ai brand italianiun unico interlocutore per produrre podcast in Italia e in America: Podcastory.
Aggiunge Tommaso Cartia, Fondatore, Caporedattore Creative Pois-On: “Il podcast è il medium del futuro, i dati alla mano, in particolare negli Stati Uniti, sono ormai imprescindibili per qualunque business che voglia mantenersi competitivo sulle piazze mediatiche di domani. Come il grande cinema italiano ha fatto scuola in America, così Creative Pois-On e Podcastory hanno l’opportunità con questa partnership di fare scuola insieme di modelli narrativi di podcast, che forti dei valori estetici e culturali italiani possano fare la differenza sul mercato più competitivo al mondo, gli Usa”.
Non si tratta di un semplice servizio di traduzione ma di un più articolato lavoro di adattamento culturale. Contesto, usi, costumi, stile e linguaggio vanno considerati nella loro diversità e per tale valorizzati.
Oltre alle due squadre commerciali, già integrate, è già diventato sinergico il lavoro dei due reparti creativi, quello italiano e quello americano, che lavorano insieme alla presentazione del brief presentando idee valide per i due mercati. La post produzione invece sia per il mercato USA che quello italiano resterà in capo a Podcastory Italia e sarà affidata al team guidato da Matteo Virelli.