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25 Novembre, Plenitude e Olimpia Milano scendono in campo con il supporto di EY + M&C Saatchi con #Ballshit

Plenitude e Olimpia Milano, ballshit

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Plenitude, società controllata da Eni, e Olimpia Milano hanno dato vita all’iniziativa #Ballshit, un progetto firmato EY + M&C SAATCHI che punta a combattere gli stereotipi di genere più diffusi e radicati ricordando che ‘sono tutte palle’.

Sono proprio i palloni da basket a farsi veicolo di questo messaggio grazie agli artwork firmati da cinque giovani illustratrici – Costanza Starrabba, Elisa Puglielli, Isabella Bersellini, Martina Filippella e Shut Up Claudia -, ognuna di loro chiamata a interpretare con il proprio stile e la propria sensibilità una diversa forma di violenza, con un focus in particolare su quella economica. Battute sessiste, luoghi comuni, modi di dire che mortificano la dignità delle donne, minano la loro autostima o limitano la loro autonomia in ambito economico e lavorativo, giustificando e spesso contribuendo ad alimentare gli abusi. Una narrazione che Plenitude e Olimpia Milano invitano a sradicare proprio a partire dalle parole che scegliamo di usare ogni giorno.

Le cinque Ballshit sono state protagoniste in campo, insieme ai giocatori di Olimpia Milano il 21 novembre nella fase di riscaldamento del match di EuroLeague. Il messaggio va anche oltre gli spalti dell’Unipol Forum, raggiungendo il resto d’Italia grazie a un’amplificazione che coinvolge i canali social di Plenitude e di Olimpia Milano, una landing page dedicata sul sito di Plenitude e una collezione di t-shirt in edizione limitata. Inoltre, fino al 30 novembre, i palloni saranno esposti nel Flagship Store Plenitude di Corso Buenos Aires a Milano.

La pianificazione è affidata a Carat Italia, che ha curato anche la media amplification con il contributo di Gianluca Gazzoli, podcaster, creator e appassionato di basket, che ha abbracciato l’iniziativa presidiando l’evento e raccontando l’esperienza in prima persona attraverso i suoi canali social.

Credit

EY+MCS:
Creative Director: Andrea Bomentre/ Olivia Nervi

Art Director: Elena Di Seclì

Copywriter: Nunzio Tomasello

Client Service Director: Silvia Fiorin

Brand Strategy Director: Massimo Capucci

Digital Strategy Director: Marco Storti

Account Manager: Valeria Prada

Social Media and PR Director: Chiara Melotto

Project Manager/Social Media Manager: Edoardo Sabatini

Producer: Paola Ticozzi

Motion Designer: Aina Karjakina

Artiste: Costanza Starrabba, Elisa Puglielli, Martina Filippella, Shut Up Claudia, Isabella Bersellini

Carat Italia

Client Director: Gabriele Cara

Digital Leader: Desiree Terenghi

Digital Consultant: Emma Triscornia

Senior Entertainment Consultant: Martina Manna

Sport Senior Account: Fabio Casamassima

Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier

Influencer Marketing Specialist: Mattea Cutrona

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