Scardinare i vecchi stereotipi per raccontare come sta cambiando la Pubblica amministrazione, scoprire le opportunità del pubblico impiego e il valore di lavorare per la collettività. Molto più che una semplice occupazione: è questo il messaggio della nuova campagna di comunicazione del Dipartimento dell’Informazione e l’Editoria e del Dipartimento della Funzione pubblica. Il claim ‘Più che un posto fisso, un posto figo!’ gioca sui falsi pregiudizi del passato per ribaltare l’immagine del dipendente pubblico e il mito del posto fisso.
Il nuovo volto della Pa è quello di Lucia, protagonista dello spot, una giovane architetta comunale che in modalità selfie story racconta una giornata tipo al lavoro. Nella realtà Lucia, al secolo Federica Archetti, è funzionario dell’Agenzia delle Entrate a Brescia, e dunque è davvero un volto della Pa con la passione per la recitazione. A chiudere il video di 30’’, la testimonial Orietta Berti.
Gli spot radio e tv saranno trasmessi sui canali Rai a partire da venerdì 15 settembre, mentre per il target ‘giovani e professionisti’ sono stati predisposti materiali social ad hoc con contenuti dinamici per reel e stories.
Il progetto di comunicazione, firmato Studiomeme, è stato scelto tra quelli delle tredici agenzie creative che hanno partecipato alla procedura comparativa a seguito della pubblicazione della richiesta di offerta sul Mepa e punta a raggiungere, in particolare, le nuove generazioni.