ACNE Milano, collettivo creativo del network Deloitte, ha affiancato Pirelli creando una campagna per il lancio di Pirelli Care, nuova soluzione digitale Pirelli che permette di scegliere, acquistare e gestire i propri pneumatici e accedere a una serie di servizi per la cura dell’auto.
“Con questa campagna presentiamo un’esperienza innovativa nella industry dei pneumatici, promuovendola con un brand dedicato, un tono di voce riconoscibile e un trattamento iconico”, commenta nella nota Emanuele Viora, Executive Creative Director ACNE. “A partire dal claim e dalle illustrazioni, tutto nella campagna fa leva sul beneficio di un servizio così smart: la spensieratezza”.
La campagna, dopo una prima fase pilota lanciata a luglio 2021, consisterà in più stream di comunicazione. Per la tv nazionale sono stati prodotti due spot in formato da 15 e 30 secondi, che raccontano un cambio gomme ‘senza pensieri’ a portata di clic come tutte le cose che facciamo e gestiamo ogni giorno.
Outdoor speciali verranno esposti a Milano (Duomo, Brera, Corso Garibaldi e piazza Gae Aulenti) e a Roma presso le terme di Caracalla. Online, infine, la campagna si declinerà con formati digitali quali banner e contenuti ad hoc per i social media di Pirelli e di noti influencer.
Grazie alla mano di Rafael Mayani, illustratore selezionato da ACNE, ogni asset del servizio prenderà vita e verrà rappresentato da un’illustrazione ispirata a quelle che, nella prima metà del ‘900 hanno fatto la storia dell’azienda. I contenuti verranno declinati con un linguaggio spensierato, chiaro e a misura di smartphone, strumento principale per la fruizione del servizio.
“Spesso nella storia di un brand c’è già l’ispirazione per il suo futuro”, spiega Andrea Jaccarino, Executive Creative Director ACNE. “Nel caso di Pirelli il materiale a cui attingere era particolarmente ricco; basti pensare che alcune delle illustrazioni che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia e nel mondo, sono state proprio realizzate per Pirelli da grandi artisti e designer. Oggi abbiamo voluto ricollegarci a questa tradizione, portando ovviamente un punto di vista contemporaneo, per una campagna che possa dare riconoscibilità a Pirelli ma che allo stesso tempo parli un linguaggio diverso da quello utilizzato di solito in quest’ambito”.
Credit
Agenzia: ACNE Milan&Rome
Executive Creative Directors: Emanuele Viora e Andrea Jaccarino
Head of Strategy: Filippo Ferraro
Client Service Director: Fabrizio Marvulli
Head of Social: Sabrina Santoro
Account: Paula Galic
Copywriter Campagna: Giulia Falcone
Copywriter Campagna Influencer: Marco Tomirotti
Junior copywriter: Valentina Marri
Art Director: Andrea Ales
Planner: Vasco Bertoldi
Social Media Manager: Giulia Sandri
Editor: Gabriele Silvestro
Cdp: Giant Ant
Illustratore: Rafael Mayani
Casa di produzione audio: Eccetera