Cosa succederebbe se i bambini venissero coinvolti nel processo creativo di un’agenzia di pubblicità? Nasce così Pets4Pets Project – la pubblicità del WWF pensata dai bambini, per far pensare i grandi – da un’idea di Leo Burnett (executive creative director Francesco Bozza, direttore creativo associato Andrea Marzagalli) e WWF Italia in collaborazione con la Scuola Elementare Giusti di Milano.
Il progetto ha visto coinvolti, nello scorso anno scolastico, più di 80 bambini delle classi di V elementare, gli insegnanti e numerosi professionisti della comunicazione: creativi, case di produzione, fotografi, illustratori, e registi che hanno gratuitamente contribuito alla realizzazione di due spot televisivi (cdp Movie magic sog. ‘Orso bianco’, Cicciotun sog. ‘Super orso’), quattro comunicati radio e otto annunci stampa pensati dai bambini per sensibilizzare il pubblico sui grandi temi ambientali, le specie a rischio, i cambiamenti climatici, che da oggi aiuteranno il WWF a portare avanti la propria azione per la tutela della natura e un futuro più sostenibile. (credit completi sotto)
Durato quasi un anno, Pets4Pets nasce con due finalità: la prima, è quella di insegnare ai bambini di 9 e 10 anni i segreti, i trucchi e i meccanismi della pubblicità, trasformandoli in piccoli direttori creativi, art director in erba e giovanissimi copywriter. La seconda, è quella di realizzare vere e proprie campagne pubblicitarie ideate dagli stessi bambini ma realizzate per davvero.