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Per il World Pasta Day niente Ketchup sulla pasta, Heinz prende le distanze con TBWA\Italia

In occasione del World Pasta Day di oggi, Heinz prende posizione per rimarcare la sua volontà di non essere associato alla pasta: #bastapasta. Da un’idea di TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA).

Per gli italiani il ketchup sulla pasta è considerato il peggior crimine culinario  e Heinz viene spesso involontariamente associato a questa improbabile ricetta. Tutti si preoccupano di difendere la pasta, ma nessuno pensa al ketchup, che non ha colpe per questo abbinamento. Da qui nasce l’idea di affermare #bastapasta, visto che il ketchup ha mille modi, più sfiziosi e gustosi, di utilizzo.

Da metà ottobre, con una campagna teaser, è iniziato il progetto. L’attività è partita con guerrilla tra gli scaffali della pasta e quello delle salse in un punto vendita. Alcuni social influencer sono stati coinvolti. Guglielmo Scilla, Max Angioni, Sam&Wendy, Lionfield hanno postato video per generare attenzione al tema e coinvolgere la propria community. Il 16 ottobre durante la partita Inter – Salernitana a San Siro è stato sfruttato il maxischermo dello stadio per lanciare un video teaser di campagna e nella zona vip della tribuna, sono state distribuite borse con all’interno Heinz e Molisana sfidando il mix tra le due. Oggi, 25 ottobre world pasta day, è svelata la campagna sui canali social del cliente in cui Heinz afferma con fermezza #bastapasta.

È anche attivo un concorso dedicato fino al 15 dicembre: comprando due salse si può vincere la maglietta ‘better here than on pasta’.

L’agenzia si è occupata della realizzazione dei materiali btl, guerrilla marketing, realizzazione gadget, strategia social, materiale punto vendita e creatività.

Il progetto è nato a seguito di un approccio spontaneo sui social Heinz da parte di alcuni creativi TBWAItalia.

Hanno lavorato a #bastapasta: Tommaso Espinosa, Senior Art Director con Manuel Bonardi, Senior Copywriter. Lidia Gramolelli, Art director; Mattia Poloni, Junior Copywriter e Greta Tomasoni, Junior Art Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

Credit

Agenzia: TBWA\Italia

Mirco Pagano – Chief Creative Officer

Tommaso Espinosa – Senior Art Director

Manuel Bonardi – Senior Copywriter

Lidia Gramolelli – Art director

Greta Tomasoni – Junior Art Director

Mattia Poloni – Junior Copywriter

Gianluca Cappiello – Head of Business and Operations

Silvia Scaldaferro – Account Director

Marcello De Rossi – Account Manager

Benedetta Barbieri – Account Executive

Michael Arpini – Chief Strategy Officer

Oscar Scarpello – Senior Planner

Clarice Subiaco – Senior Planner

Fabio Allemagna – Digital Director

Mattia Deriu – Social Media Manager

Fabio Bellifemine – Event and Retail Producer

Andreea Bafani – TV Producer

Matilde Montesi – Video Editor

Luca Mestrone – Head of Print Production

Paola Gemelli – Print Production Coordinator

Francesco Marinetti – 3D & Graphic Designer

Marco Baratti – 3D & Graphic Designer