In occasione del World Pasta Day di oggi, Heinz prende posizione per rimarcare la sua volontà di non essere associato alla pasta: #bastapasta. Da un’idea di TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA).
Per gli italiani il ketchup sulla pasta è considerato il peggior crimine culinario e Heinz viene spesso involontariamente associato a questa improbabile ricetta. Tutti si preoccupano di difendere la pasta, ma nessuno pensa al ketchup, che non ha colpe per questo abbinamento. Da qui nasce l’idea di affermare #bastapasta, visto che il ketchup ha mille modi, più sfiziosi e gustosi, di utilizzo.
Da metà ottobre, con una campagna teaser, è iniziato il progetto. L’attività è partita con guerrilla tra gli scaffali della pasta e quello delle salse in un punto vendita. Alcuni social influencer sono stati coinvolti. Guglielmo Scilla, Max Angioni, Sam&Wendy, Lionfield hanno postato video per generare attenzione al tema e coinvolgere la propria community. Il 16 ottobre durante la partita Inter – Salernitana a San Siro è stato sfruttato il maxischermo dello stadio per lanciare un video teaser di campagna e nella zona vip della tribuna, sono state distribuite borse con all’interno Heinz e Molisana sfidando il mix tra le due. Oggi, 25 ottobre world pasta day, è svelata la campagna sui canali social del cliente in cui Heinz afferma con fermezza #bastapasta.
È anche attivo un concorso dedicato fino al 15 dicembre: comprando due salse si può vincere la maglietta ‘better here than on pasta’.
L’agenzia si è occupata della realizzazione dei materiali btl, guerrilla marketing, realizzazione gadget, strategia social, materiale punto vendita e creatività.
Il progetto è nato a seguito di un approccio spontaneo sui social Heinz da parte di alcuni creativi TBWAItalia.
Hanno lavorato a #bastapasta: Tommaso Espinosa, Senior Art Director con Manuel Bonardi, Senior Copywriter. Lidia Gramolelli, Art director; Mattia Poloni, Junior Copywriter e Greta Tomasoni, Junior Art Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.
Credit
Agenzia: TBWA\Italia
Mirco Pagano – Chief Creative Officer
Tommaso Espinosa – Senior Art Director
Manuel Bonardi – Senior Copywriter
Lidia Gramolelli – Art director
Greta Tomasoni – Junior Art Director
Mattia Poloni – Junior Copywriter
Gianluca Cappiello – Head of Business and Operations
Silvia Scaldaferro – Account Director
Marcello De Rossi – Account Manager
Benedetta Barbieri – Account Executive
Michael Arpini – Chief Strategy Officer
Oscar Scarpello – Senior Planner
Clarice Subiaco – Senior Planner
Fabio Allemagna – Digital Director
Mattia Deriu – Social Media Manager
Fabio Bellifemine – Event and Retail Producer
Andreea Bafani – TV Producer
Matilde Montesi – Video Editor
Luca Mestrone – Head of Print Production
Paola Gemelli – Print Production Coordinator
Francesco Marinetti – 3D & Graphic Designer
Marco Baratti – 3D & Graphic Designer