Il piano industriale del Gruppo, che mette in campo 12,7 miliardi di investimenti, presenta una visione ambiziosa e di lungo periodo, guardando ai prossimi 10 anni per affrontare tematiche quali l’economia circolare, la transizione energetica, le energie rinnovabili, lo sviluppo dei territori, il supporto alle città, la centralità delle persone.
Inevitabile quindi anche unaa riflessione sul posizionamento di marca che, partendo dai pilastri strategici del piano, evolve fino a rappresentare Iren come un gruppo che non solo dedica ingenti investimenti sullo sviluppo dei territori, ma che contribuisce anche alla costruzione di un posto migliore in cui vivere. “Ne sono prova concreta le diverse classifiche periodiche che pongono le città in cui Iren opera ai primi posti in termini di qualità della vita e di sostenibilità”, commenta nella nota il Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Francesco Castellone. “Proprio per sottolineare quest’aspetto, la visione strategica è stata integrata con il racconto del lavoro quotidiano che Iren svolge, fatto di vicinanza alle persone, costantemente chiamate a collaborare attivamente in questo percorso di costruzione”.
La tagline che firma la campagna è, infatti, Diamo forma al domani ogni giorno: un modo per esaltare la visione a dieci anni di Iren e raccontare il focus degli investimenti, riportando però il tutto a una dimensione concreta attraverso l’impegno quotidiano degli oltre 9mila dipendenti Iren.
L’impianto grafico della campagna è stato scomposto in diversi soggetti, ciascuno dedicato a uno dei valori chiave del piano: grazie a un QR code si offre poi al lettore la possibilità di incrementare l’esperienza accedendo a una visione complessiva, che unisce le diverse linee inserite in ogni soggetto. Il contenuto finale a cui si accede è il numero “10”, che richiama simbolicamente l’orizzonte di visione del nuovo piano industriale.
La campagna on air sui principali quotidiani nazionali è supportata anche da una campagna digital.
Credit
Leagas Delaney
Ceo: Alessandro Paul Scarinci
Direzione Creativa: Eustachio Ruggieri
Consulente Creativo: Michelangelo Cianciosi
Senior Strategic Planner: Sara Taschera
Head of Business Development: Cristina Rolando
Account Director: Sara Dazzi