Il digitale è un mondo spaventoso: siamo schiavi della tecnologia, ipnotizzati dal numero di follower, preda di hate speech, costretti ad essere connessi 24 ore su 24. O no?
La storia raccontata nella sigla di IAB Forum 2019 vuole essere un’allegoria del mondo del digitale, che è quello in cui oggi viviamo tutti: l’avvento di internet prima e dello smartphone poi, con tutto quello che ne consegue, sembra generare mostri solo per chi non ricorda che siamo noi la chiave di tutto. Noi abbiamo creato il digitale e sta a noi plasmarne la rivoluzione a nostra immagine e somiglianza. Questa la riflessione da cui è partita QUIQUEG per sviluppare il proprio lavoro creativo.
L’umanesimo digitale è stato infatto il tema ricorrente degli ultimi eventi organizzati da IAB Italia e dedicati al settore del digital advertising. Il tema di quest’anno, voluto dal direttore artistico dell’evento, Massimo Coppola, e dal presidente dell’associazione, Carlo Noseda, è stato quindi interpretato dai creativi di Quiqueg come una favola contemporanea.
“Abbiamo immaginato la storia di una ragazza dai capelli rossi che, in un nonluogo come può sembrare certi giorni la nostra realtà, si accorge di essere seguita da un mostro che le parla di followers, haters, delle minacce del mondo moderno”, spiegano nella nota Elisa Villa e Carlotta Schoen, rispettivamente Art Director e Copywriter dell’agenzia. Una tensione che si scioglie nel momento in cui la ragazza ricorda chi sono gli artefici e i protagonisti del digitale: we are the ones Shaping the Revolution“.
Il risultato è un video con le illustrazioni e animazioni realizzate dalla stessa Elisa Villa e portate in vita dalla motion graphic di Felice Amoruso, della casa di produzione Trees Home, con la quale Quiqueg condivide la location Spazio Fuori Luogo.
Completano la squadra Irene Bruni, account manager e partner dell’agenzia, Eleonora Petrolati, graphic designer, Marco Andolfato, client director e Ivan Donadello, producer per Trees Home.
La collaborazione con il team eventi di IAB Italia, guidato da Federica Ravasi, Daniela Martinelli, Valentina Re, Marta Moretti e Patrizia Bizzarro, ha compreso inoltre la promozione dell’evento e la produzione dei materiali di segnaletica e allestimento presso MiCo.
Casa di Produzione: treeshome#
Credit
Cliente: IAB Italia
Agenzia: Quiqueg
Direttore Clienti: Marco Andolfato
Art Director, illustratrice: Elisa Villa
Copywriter: Carlotta Schoen
Account Manager: Irene Bruni
Casa di Produzione: Trees Home
Producer: Ivan Donadello
Motion Grapher: Felice Amoruso
Casa di produzione audio: Red-Line