Youmark

Per guidare in sicurezza ascolta le Safe List di Volkswagen firmate DDB

Road List, Suburban Road List, Urban Street List e Motor Way List. DDB (DDB GROUP ITALY), agenzia di Omnicom Group, ha realizzato per Volkswagen Italia quattro playlist musicali con l’obiettivo di trasformare la musica in una compagna di viaggio sicura per i conducenti, capace di aiutarli a rispettare i limiti di velocità adeguati al tipo di strada percorsa.

La sicurezza in auto passa anche dalla musica. Quest’anno, riferisce la nota, gli incidenti mortali causati dall’eccesso di velocità sono stati più di 10.000, il 29% del totale. E a giocare un ruolo chiave nel provocarli potrebbe essere la musica. Diversi studi (London Metropolitan University; University of Buenos Aires; University of the Negev) dimostrano infatti che il ritmo delle canzoni influenza in maniera diretta il nostro stile di guida. Questo perché i battiti cardiaci vengono stimolati dai BPM (battiti per minuto) dei brani che ascoltiamo. Un’eccessiva sollecitazione di questi ultimi sul cuore può quindi favorire incidenti e/o violazioni del Codice della strada.

Da questa considerazione è dunque nato Safe List, un progetto che punta ad aiutare concretamente i conducenti a guidare in modo sicuro, grazie a playlist pensate per stimolare i giusti BPM. E quindi per creare condizioni che inducano a rispettare il limite di velocità consentito sulle diverse tipologie di strada.

La quattro playlist sono on air sul canale Spotify di Volkswagen Italia.

Credit

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Director: Gabriele Caeti

Creative Directors: Salvatore Zanfrisco, Stefano Guidi

Copywriter: Ludovica Piro

Art Director: Leticia Fernandez de Villavicencio Guerra

Account Director: Jasmine Minetto

Account Supervisor: Gianpaolo Fabbro

Social Media Manager: Sara Mattia