di Aurora Romano
Prodotti di qualità, ma soprattutto accessibili. Si tratta del ritorno a scaffale della linea Tesori dell’Arca di Pam Panorama, presentata alla stampa questa mattina a Milano con la presenza della brand ambassador della campagna Filippa Lagerback, in veste di moderatrice dell’incontro.
La gamma, lanciata in origine negli anni 90 come primo marchio Pam, entra a tutti gli effetti nel nuovo piano di investimento di Pam Panorama focalizzato sulle proprie linee a marchio, con la promessa di rendere la bontà accessibile a tutti, interpretando la tradizione culinaria e gastronomica italiana.
Il packaging punta a rendere questi prodotti distintivi rispetto ad altre proposte. “Un abito che richiama anche la cura che sta dietro il prodotto, il rispetto della tradizione e la qualità; un’immagine che secondo noi riesce ad unire tradizione e innovazione, un biglietto da visita che richiama la filosofia che c’è dietro al brand”, ha spiegato Martina Lorenzato, Communication Manager Pam Panorama.
Una linea di eccellenze
La linea, disponibile in esclusiva nei punti vendita Pam, Panorama, Pam local e Pam City, comprende attualmente oltre 220 referenze, in diverse categorie di prodotto, per rispondere al meglio alle esigenze di una clientela più attenta. Tra i prodotti di punta, da evidenziare la pasta di semola trafilata al bronzo, la pasta fresca, ripiena e non, e la pasta all’uovo di Camerino. Presenti in assortimento anche Grana Padano Dop 30 mesi Riserva, Parmigiano Reggiano Dop stagionato a 40 mesi, mozzarelle, burrata, salse confetture, salse per condimenti, biscotti, gelati e sorbetti.
A completare l’offerta stagionale per le feste, un’ampia selezione di pandori, panettoni classici e gourmet, nelle versioni con Crema al pistacchio, con Gocce di cioccolato fondente arricchito con Fichi o con Crema al caramello salato, realizzati con materie prime di alta qualità come il lievito madre. La linea dolci natalizi comprende, tra gli altri, anche tartufi alle nocciole, i Cuneesi al Rhum, i Cremini classici, il Croccante di nocciole e mandorle e le Scorzette di limone ricoperte di cioccolato fondente.
Una campagna e un futuro senza partner
Nessun partner esterno per la campagna di comunicazione, avviata di recente, ma la volontà di arricchire le properties interne, lavorando sul sito, rinnovando l’app e implementando il canale digital. Dopo la collaborazione con GB22 per la creatività, Pam Panorama sceglie di proseguire investendo su un team interno a cui saranno demandate tutte le attività di comunicazione che prevedono anche l’ingresso su piattaforme specifiche in grado di raccontare il prodotto, come ha dichiarato Anna Righetti, Responsabile Marketing e Comunicazione. “Quest’anno per Natale abbiamo aperto il canale Pinterest con i prodotti Tesori dell’Arca con ricette dedicate e vogliamo costantemente costruire contenuti che possano raccontare i nostri prodotti per essere più autentici possibile. Non vogliamo passare da grandi campagne, ma vogliamo avere un dialogo quotidiano con i nostri clienti”.
Anche la scelta della brand ambassador Filippa Lagerback segue la strategia dell’azienda che punta su valori, attenzione alla qualità, autenticità e sostenibilità. La nota conduttrice televisiva è infatti la protagonista di diversi contenuti video che la riprendono in momenti di quotidianità come fare la spesa, cucinare o gustarsi un gelato.
Il supporto in comunicazione sarà corredato da contenuti editoriali ad hoc veicolati sui social media e su web, capaci di raccontare tutto l’assortimento e mettere al centro il prodotto, le sue caratteristiche, la sua storia e le emozioni che trasmette. Il focus nei punti vendita prevede l’allestimento di corner e isole dedicati di colore bianco, con l’obiettivo di aiutare il cliente a individuare facilmente il brand all’interno dell’offerta Pam Panorama.
Tra posizionamento e obiettivi
Tesori dell’Arca è un ritorno alle origini per Pam Panorama, dove l’elemento dell’Arca insieme al brand Tesori racchiude il concetto di bontà per tutti. Attraverso il rilancio della linea l’azienda punta ad incrementare gli obiettivi di vendita, ispirando un numero sempre maggiore ed eterogeneo di clienti attraverso la sedimentazione dell’offerta e un punto prezzo presidiato dal brand.
Tutto questo all’interno di un mercato evoluto dove, secondo Gerardo Luca Sinesi, Responsabile MDD, “sono cambiati i consumi e lo scenario macro economico”. “Per questa ragione – ha aggiunto – vogliamo essere accessibili a tutti, attraverso il claim bontà per tutti. Il nostro punto prezzo deve essere minore al leader di settore con un percepito più alto, senza mai dimenticare il rapporto qualità prezzo”.
Ed è proprio la fidelizzazione del consumatore uno dei punti cardine della strategia di rilancio dei Tesori dell’Arca, supportata da un monitoraggio costante delle abitudini di acquisto dei clienti, leva indispensabile per centrare posizionamento, equo rapporto qualità-prezzo e obiettivi di fatturato più ambiziosi.