L’UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, celebra il suo centenario con lo spot tv realizzato dal Gruppo Roncaglia, on air sulle reti Rai.
L’UICI da 100 anni accanto ai ciechi è lo slogan scelto per l’anniversario della’associazione, da sempre impegnata per promuovere in tutta Italia i diritti delle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime. Obiettivo dello spot, accrescere la awareness di UICI e dei suoi valori fondativi: accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere.
Nello spot si racconta la quotidianità di una persona non vedente, impegnata nella vita lavorativa e sociale grazie anche all’aiuto del suo fedelissimo cane guida. Le protagoniste sono Simonetta Pizzuti e il suo cane Tea.
Altro tema collaterale dello spot, l’importanza del cane guida. Il 16 ottobre ricorre la Giornata del cane guida, a cui l’UICI dedica l’intero mese in corso. Tra le sue molte attività, l’UICI promuove infatti anche l’adozione dei cuccioli – futuri cani guida – presso famiglie affidatarie, sostenendone i programmi di addestramento fino al giorno della consegna alla persona non vedente.
Oltre ad aver ideato e realizzato lo spot, il Gruppo Roncaglia curerà la campagna, inclusa l’amplificazione social, finalizzata alla conoscenza dell’UICI, delle sue iniziative e del sito uiciechi.it.