Parte la terza edizione di Best Brands Club, think tank che raduna le principali marche in Italia nella location del Mudec di via Tortona a Milano.
L’iniziativa nasce nel 2021 grazie al contributo di GfK e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, con il supporto di UPA, per rispondere alla richiesta delle aziende di analizzare i dati dietro al ranking e comprenderne le motivazioni.
Quest’anno il Club riparte con un primo incontro nel quale 10 marche ai vertici di Best Brands 2023, con la moderazione di Giampaolo Colletti, giornalista e autore esperto di marketing, si confrontano con i dati della ricerca presentata a marzo, per definire cosa voglia dire oggi essere un Best Brand.
Le protagoniste del 2023 sono Amazon, Dash, Nutella, JBL, Lego, Mattel, Microsoft XboX, PayPal, Samsung e Tempo. Ognuna di queste marche porta la propria esperienza al tavolo di lavoro e contribuirà alla stesura del Libro TRE, in uscita a marzo 2024 in occasione della nona edizione di Best Brands Italia.
Mentre nel 2022 il tema centrale della discussione è stato la ‘Multidimensionalità’ e ha portato a riconoscere un premio aggiuntivo alla marca che meglio è riuscita ad esprimersi in tutte e quattro le categorie (Best Friend), quest’anno la discussione è partita all’insegna della ‘Multigenerazionalità’.
Gli scenari presentati da Beppe Minoia di GfK e l’intervento di Nicola Palmarini, direttore dell’UK National Innovation Centre for Aging ha messo in luce l’opportunità, dal punto di vista economico, di una vita più lunga e le implicazioni della convivenza sul pianeta nello stesso momento di cinque diverse generazioni di consumatori.
Tutto ciò – si è discusso durante l’incontro – porta alla necessità di riconsiderare il concetto di ‘target’ e di come una marca debba porsi rispetto ad una tale proliferazione di potenziali target e di comportamenti.
Anche quest’anno il Libro dei Best Brands sarà messo a disposizione in formato digitale.