di Massimo Bolchi
Non si può parlare della comunicazione 2024 di Banca Mediolanum senza parlare del film biografico sulla vita del fondatore, Ennio Doris, prodotto da MOVIE MAGIC INTERNATIONAL con la consulenza di Medusa, che si occuperà anche della distribuzione il 150 sale, il 15, 16 e 17 aprile, su tutto il territorio nazionale.
Fino ad allora, il film, di cui sono stati mostrati ampi stralci da Sara Doris, VP di Banca Mediolanum, alla convention, sarà riservato a occasioni istituzionali della banca, a parte la première dell’8 aprile a Roma in cui sarà proiettato alla probabile presenza di Massimo Ghini, che impersonifica il protagonista nell’età matura della sua esistenza. Vi sarà poi una proiezione riservato il 10 aprile, per tutti i clienti di Banca Mediolanum, in oltre 100 cinema, a Milano presso quello di Assago. Il film, che è stato tratto dal libro autobiografico ‘Ennio Doris: c’è ancora un domani’ verrà infine trasmesso su una piattaforma free di Mediaset, probabilmente su Canale 5, nel quarto trimestre di quest’anno.
A maggio in occasione della fine della formazione dei 200 nuovi family banker, andrà in onda lo spot ‘Scacchi‘ con al centro il Life Planning: nello spot Massimo Doris si muove sicuro in una spazio architettonico moderno, raccontando quanto sia importante pianificare la proprie mosse per garantire protezione alla propria famiglia.
“Oggi la consulenza fa un passo avanti”, spiega Gianni Ravelli, Direttore comunicazione Banca Mediolanum, “nella complessa scacchiera della vita si trova a muovere i propri passi con l’obiettivo di proteggere ciò che ha di più caro. E entra in gioco il ruolo cruciale del Family Banker, che con il supporto del Life Planning guida i clienti attraverso la complessità del mondo finanziario”. La creatività dello spot è di DIFFERENT, per la pianificazione interna con la consulenza di PHD (OMNICOM MEDIA GROUP).
Per le sponsorizzazioni sportive, che coprono tutto l’anno, il momento più atteso è quello del Giro d’Italia, declinato nella sue varianti: quella tradizionale, di cui da 23 anni Banca Mediolanum è sponsor del Gran Premio della Montagna; quello ‘young’ per gli under23; e infine quello delle donne.
A questo evento si aggiungono due altre sponsorizzazioni: quella del padel (Banca Mediolanum Padel Tournament) e quella del golf (Banca Mediolanum Golf Tournament). La prima per posizionare il brand come istituzione attiva in un settore in costante crescita di popolarietà; il secondo perché ha una platea di praticanti più eltaria e affluente, per cui il brand scelto è Banca Mediolanum Private.