Uno dei temi toccato dal progetto multicanale per lo sportswear North Sails parla di ‘Velisti, Velai, Tigri. Tutte storie’. Storie vere, con le radici nel mare.
Storie che Zero-Starting Ideas racconta per North Sails con questo nuovo progetto che ancor prima che comunicazione è architettura di marca. Un progetto diverso fatto di campagna stampa multisoggetto, di un cortometraggio e una riduzione a 45″ per il cinema, di un magazine e un logo (Tigers, appunto) in cui il brand ci mette la faccia. Anzi, le facce.

I protagonisti sono gli uomini della North Sails, i volti a partire da quello del fondatore Lowell North, le parole, i gesti di un’avventura che nel tempo è diventata azienda. Niente modelli o attori, le facce sono real, frutto di uno street casting svolto tra Francia, Italia, Inghilterra e la fotografia è ‘cruda’, per permettere di guardarsi negli occhi.
Domandarsi cosa vuol dire North Sails, come capire il mare, come riuscire a scoprire di che stoffa siamo fatti, significa infatti trovare le risposte negli occhi di Lowell e delle sue tigri, che hanno tratto dalla squadra e dagli uomini, la forza della sfida, quell’accelerazione che dal campo di regata l’ha portata al mercato della vela sportiva.
Tappa immancabile Facebook e il sito istituzionale (rinnovato e fruibile da iPad e iPhone) per mostrare i suoi volti segnati dal sole e dal vento, dalle vittorie e dalle sconfitte, e raccontare le suggestioni, i personaggi, le collezioni, la Coppa America che veste North Sails (con Emirates Team New Zealand), con temi e curiosità che ruotano attorno al mare, al vento e alla passione.

Il magazine ‘Tigers of Lowell North’ è invece uno strumento di comunicazione che vuole creare un contatto sia off line (la versione cartacea ha uscite semestrali) sia online, con una versione aggiornata di ulteriori contributi e approfondimenti.
Nella sezione The Movie è visibile il film già proiettato anche in una piccola sala cinematografica allestita per l’occasione al Pitti Immagine Uomo. ‘Tigers – Diventa quello per cui sei nato’ (online dal 10 settembre anche su northsails-sportswear.com) ha voluto tradurre in immagini lo spirito e l’emozione che ha mosso e muove gli uomini North Sails, le Tigri, trasformando l’heritage del brand in una experience.

Infine, Tigers è diventato anche un logo identificativo della matrice del brand e di tutti i progetti che da questa traggono una ispirazione diretta. Un logo, progettato intorno a quattro vele che, specchiandosi sul mare, diventano un graffio di tigre. Lo stesso logo che già dalla prossima P/A 2013 andrà a contraddistinguere la special edition con cui North Sails ribadisce la propria differenza e la sua vocazione autentica.
Credit
Direzione creativa: Massimo Bietti
Art director: Raffaella Magin
Copywriter: Francesca Dicecca
Fotografia: Cesare Medri
Casa di produzione: Filmmaster Productions
Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli
Direttore della fotografia: Jan Richter-Friis
Magazine: Andrea Brunazzi, Federica Cresto
Mezzi: Corriere della Sera, La Repubblica, Settimanali, Mensili, Cinema da dicembre 2012, web advertising su canali moda e settore vela, social media Facebook, YouTube, Vimeo