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Non vedo l’ora, Gibbo&Lori a fianco di AIL con la nuova campagna a sostegno dell’Associazione

La nuova campagna dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma Non vedo l’ora, firmata da GIBBO&LORI con Paolo Lentini, pone l’attenzione sul vissuto emotivo dei pazienti ematologici.

La diagnosi di un tumore del sangue stravolge la quotidianità dei pazienti e dei loro cari, ci si ritrova a dover affrontare un lungo, complesso percorso terapeutico, spesso anche lontano da casa. Tutto ciò che fino a poco prima era normale, ripetitivo e dato per scontato viene a mancare di colpo e non si vede l’ora di riaverlo. I piccoli gesti e le abitudini di ogni giorno che troppo spesso vengono date per assodate, rappresentano il sogno di un ritorno alla normalità.

Lo spot narra il percorso sofferto affrontato dai pazienti e dai loro familiari e rappresenta l’impegno concreto dell’Associazione che contribuisce a ridare loro la vita di tutti i giorni. “Lo spot traduce in modo assai efficace come AIL sostiene le necessità dei pazienti, in tutta Italia, attraverso i servizi socio-sanitari che mette in campo per restituire il più possibile un ritorno alla normalità. Cerchiamo di alleviare le paure e i bisogni dei malati con l’obiettivo di sensibilizzare costantemente anche le istituzioni a non lasciarli soli”, commenta nella nota Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL.  

 “Di solito cerchiamo, attraverso il nostro lavoro, di trovare sempre una verità in cui tutti possiamo riconoscerci, qualcosa di forte da dire, un messaggio che non lasci indifferente. In questo caso, lo spunto nasce da una visita che abbiamo fatto all’Istituto dei Tumori di Milano. Ci hanno fatto vedere che i pazienti vivono in stanze sterili con un vetro che li separa dai parenti in visita anche, a volte, per mesi. In quel momento abbiamo pensato: qualsiasi cosa è meglio che stare qui. Al loro fianco c’è qualcuno che si impegna per farli tornare alla loro vita di tutti i giorni. Ci auguriamo di raggiungere più persone possibili e sostenere AIL nella lotta contro i tumori del sangue”, aggiungono Gibbo e Lori.  

 La campagna, realizzata in collaborazione con la sezione AIL di Milano, è stata girata con il regista Tobia Passigato in un’ala dismessa dell’ospedale Niguarda di Milano. Partendo da una stanza vuota, la casa di produzione The BigMama ha progettato e realizzato una camera sterile con un vetro per dividere i due protagonisti. Parte delle scene sono state girate senza vetro per non rendere troppo evidente il riflesso e permettere così di mantenere il colpo di scena finale. Attori Laura Serena e Andrea Carabelli.

AIL finanzia in tutta Italia progetti di assistenza e di ricerca di alto valore scientifico e sanitario. Annualmente (dati 2022) l’Associazione sostiene 111 Centri di Ematologia, garantisce cure domiciliari a 1502 pazienti in 26 province, accoglie 1330 ospiti presso le Case Alloggio AIL in 33 province sul territorio, offre supporto a 7.303 tra pazienti e familiari/caregiver attraverso l’erogazione di servizi socio-assistenziali durante tutte le fasi della malattia.

Lo Spot sarà on air dal 21 gennaio sulle principali reti televisive nazionali e piattaforme online, nei formati 30 e 15 secondi.

Credit

Scritto da: Gibbo&Lori E Paolo Lentini 
Director: Tobia Passigato 
Dop: Guido Mazzoni 
Fotografo: Stefano Casiraghi 
Production Company: The Bigmama 
Executive Producer: Valentina Fronzoni 
Producer: Caterina Sangalli 
Production Manager: Piersante Di Biase 
Set Designer: Andrea Cafieri 
Stylist: Martina Iorio 
Mua: Giulia Russo 
Editor: Davide Guerra 
Color Correction: Anna Visigalli 
Pianificazione e Strategia Digital Media: Instal 
Strategy and Project Supervisor: Francesca Satolli 
Social Media Strategist: Jessica Sagratella E Tiziano Grossi 
Talents: Laura Serena E Andrea Carabelli