Initiative, agenzia media globale del gruppo Mediabrands, lancia il progetto locale #ilcambiamentopartedalleparole: un’attivazione, che prende vita durante il Pride Month, per celebrare la diversità e supportare il cambiamento del linguaggio inclusivo.
Partendo dall’insight emerso dal quinto capitolo dell’Osservatorio Stand out in culture di Initiative, secondo il quale più del 60% dellə italianə ritiene che la strada per un linguaggio inclusivo sia ancora lunga, l’agenzia ha voluto prendere parte attiva nel dibattito, con una campagna educational e di sensibilizzazione che propone l’utilizzo della schwa, vocale intermedia che si propone come sostituivo del maschile plurale universale e rappresenta una desinenza inclusiva.
L’iniziativa veicolata sui social e attraverso le pensiline di Milano, situate in prossimità delle location della Pride Week, è un invito alle community che usano il linguaggio come forma espressiva prevalente ad adottare la schwa, come segno concreto di sostegno a questa rivoluzione linguistica e di contrasto alla discriminazione. Gli hashtag dedicati all’iniziativa sono #ilcambiamentopartedalleparole, #milanopride e #schwa.
Le affissioni includono il QR Code che porta a una piattaforma di condivisione e amplificazione dei contenuti, per favorire il dibattito e la discussione. L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al contributo di McCann Worldgroup Italia che ha collaborato alla realizzazione creativa.