Youmark

Niente trucco sui treni cinesi, il promovideo sommerso da critiche. La compagnia si giustifica

Un video promozionale per la compagnia ferroviaria statale cinese, che chiedeva alle donne di astenersi dal truccarsi durante i viaggi in treno, ha scatenato reazioni negative e polemiche sul sessismo.

La clip pubblicata da China Railway è stata tra le più cercate, lette e discusse su Weibo, piattaforma di social media cinese simile a Twitter, due mesi dopo la sua pubblicazione originale. Il post sembrerebbe far parte di una campagna delle ferrovie per frenare il comportamento antisociale dei passeggeri, e segue una serie di altri post che invitavano le persone a non gettare rifiuti, a sedersi sui sedili degli altri o a parlare a voce troppo alta.

Il video, presentato a luglio, mostra una donna elegantemente vestita che si filma mentre si prepara ad applicare il fondotinta mentre è seduta nello scompartimento di un treno interurbano ad alta velocità. Un uomo seduto sul sedile accanto la interrompe e le dà una pacca sulla spalla, poi la clip mostra il volto dell’uomo coperto di fondotinta.“Non hai bisogno di truccarti, bellezza”, dice alla donna, che si scusa con lui e lo aiuta a ripulirsi.

Molti cittadini hanno criticato il video e lo hanno definito offensivo. I funzionari cinesi hanno cercato di difendere l’annuncio, con un commento pubblicato dai media statali che invitava a non “esagerare la sua interpretazione”. Aggiungendo che non si chiede alle donne di non truccarsi sul treno, quanto piuttosto di tenere conto dei sentimenti degli altri passeggeri”.