Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di luglio a -10.7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 7 mesi del 2022 a -1.3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nel periodo gen./lug. 2022 risulta in negativo -4.4%.
“L’11 luglio 2021 terminava la cavalcata vittoriosa degli Azzurri all’europeo di Calcio che chiudeva due mesi di grande crescita anche sulla industry della comunicazione – dichiara nella nota Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen – questo per dire che una parte dell’andamento negativo è spiegata dal confronto con il periodo degli europei di calcio 2021, (circa 75 milioni di euro). Un dato rilevante è che la performance del mese di luglio se confrontata con il periodo omologo legato agli ultimi mondiali in Russia (sembra oggi un paradosso) è positiva (+2,3%). Andiamo verso un autunno complicato, l’attesa delle elezioni non ha mai favorito la spinta sulla comunicazione pubblicitaria e questa è storia, d’altro lato abbiamo un evento che potrà agire da traino e anche questa è storia, in un periodo interessante per le audience, gli streaming e dunque per le aziende che comunicano”.
Relativamente ai singoli mezzi, la TVvè in calo del 21.4% a luglio e del -8.9% nel periodo gen./lug.2022. In negativo la Stampa, i Quotidiani, a luglio sono in calo del 15.8% (i 7 mesi chiudono a -3.3%), mentre i Periodici calano del 26% (i 7 mesi chiudono a -2.1%), cresce la Radio a luglio, +6.7% (i 7 mesi chiudono a +4%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gen./lug.2022 chiude con un +3.4% (-2.1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +80% nel periodo gen./lug.2022. In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./lug.2022 a +50.2% e il Direct mail +0.7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.
Sono 6 i settori merceologici in crescita nel mese di luglio, il contributo maggiore è portato dai settoriTelecomunicazioni (+37.1%), Informatica/fotografia (+179.5%), Tempo Libero (+21.4%), Turismo/Viaggi (+13.9%). In calo a luglio gli investimenti di Automobili (-44.9%), Alimentari (-29%) e Media/Editoria(-58%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 7 mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+5.1%), Turismo e viaggi (+79.9%) e Cura persona (+8.1%).