Youmark

Next Group, Connexia e Tecnomeeting, la RTI a Catania il 22-23 giugno per supportare l’organizzazione delle riunioni ministeriali istruzione e lavoro nell’ambito della presidenza italiana del G20

Le Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro, che si sono tenute il  22 e 23 giugno scorso, con formula  back-to-back  e un segmento congiunto nella cornice del Monastero dei Benedettini di Catania, hanno visto al lavoro la RTI Next – Connexia Società Benefit – Tecnomeeting, con NEXT GROUP come soggetto capofila, CONNEXIA e Tecnomeeting come mandanti.

Seconda tappa di un percorso che avrà il suo culmine il 30 e 31 ottobre prossimi a Roma nel Vertice G20 a Presidenza italiana, le Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro di Catania hanno ospitato oltre 35 delegazioni, tra Paesi e Organizzazioni internazionali partecipanti, per una formula di evento ibrida, con rappresentanze in presenza e collegamenti in VTC.

La RTI è stata impegnata nel coordinamento dei servizi di organizzazione chiavi in mano degli eventi. Un’assegnazione ricevuta al termine di una gara a procedura aperta che ha visto la partecipazione di aziende italiane e di un gruppo di player internazionali.

Per assistere in maniera efficace la Delegazione G20, rispondendo in modo integrato a tutte le esigenze gestionali, logistiche e tecniche proprie degli eventi istituzionali a elevata complessità, le tre aziende, tutte specialiste nei rispettivi settori e con esperienza internazionale, hanno dato vita a una collaborazione professionale che ha interessato più aree d’intervento e attività differenti: dal progetto creativo alla sua messa a terra, dal supporto organizzativo dei singoli incontri ministeriali – con un modello operativo ad alta flessibilità, in grado di rispondere just in time – alla gestione della segreteria tecnico-organizzativa del primo evento istituzionale G20 in presenza, dall’hospitality delle diverse delegazioni alla gestione del Media & Broadcasting Center di Catania, fino alla progettazione e implementazione del piano di mobilità delle delegazioni partecipanti, riservando in ogni ambito del servizio particolare attenzione ai temi trasversali della salute e della sostenibilità.

“La nostra più grande soddisfazione, oltre all’essere stati selezionati per supportare l’organizzazione di questa importante tappa del G20 a Presidenza Italiana, è quella di aver proposto un progetto creativo che nasce dal tema della collaborazione e si sviluppa valorizzando in modo originale sia gli elementi culturali del Paese ospitante sia quelli identitari di tutti i Partecipanti”, dichiara nella nota dichiarato Marco Jannarelli, Presidente Next Group.

Un concept creativo declinato anche nell’allestimento della location e nel coinvolgimento di maestranze locali che hanno realizzato decorazioni ispirate alle bandiere di tutti i Paesi presenti.

Alla RTI è stata affidata anche la progettazione e realizzazione dell’infrastruttura di rete wired/wi-fi. Fondamentale anche l’impegno nella gestione della connettività di sistema e nella cybersecurity.

“È un onore essere stati scelti per l’organizzazione delle Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro sotto la Presidenza italiana del G20″, aggiunge Paolo d’Ammassa, Ceo & Founding Partner Connexia. “Siamo convinti che il team di professionisti messo in campo per l’occasione da Connexia insieme ai partner saprà rispondere con assoluta efficacia alle necessità organizzative di incontri internazionali di così alto livello, restando fedele ai valori di innovazione e sostenibilità propri dell’agenzia”.

“Siamo davvero orgogliosi di essere parte del team di professionisti selezionati per accompagnare i lavori delle Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro sotto la Presidenza italiana del G20”, conclude Giuseppe Trudu, Amministratore Unico Tecnomeeting. “Siamo una realtà abituata a operare riservando particolare attenzione al controllo di qualità e alla sicurezza sul lavoro. I temi in esame in questa due giorni rispecchiano molto bene il nostro sistema di valori e siamo contenti di poter offrire il nostro contributo professionale per la buona riuscita di tre momenti istituzionali così rilevanti”.