Web e advertising producer romagnolo basato a Milano, mi sono avvicinato al magico mondo dell’adv lavorando a Bologna con la casa di produzione di Bologna che gestisce la web tv di Volvo, per poi trasferirmi a Milano dove ho studiato produzione alla Scuola Civica. Nella casa di produzione dove ho lavorato negli ultimi 3 anni ho avuto la possibilità di lavorare con budget grandi e piccoli, registi italiani e stranieri e seguire come producer molti services. Una mia caratteristica è che ho sempre preferito gestire e controllare tutto il processo produttivo, dalla gara all’on-air, passando per la post…tanto che possiedo un mio account con un delivery per poter gestire anche export e invii alle emittenti.
My Best Work
Ho scelto 3 lavori significativi fatti nel corso dell’ultimo anno:
Tavernello: è stata un’esperienza molto diversa dal solito, dove il regista era un famoso reporter di guerra, geniale intuizione del direttore creativo per poter avere uno sguardo totalmente real sul film.
Giorgini: fatto con Igor Borghi alla regia, che oltre ad un ottimo regista è un caro amico, è stata una difficile sfida che grazie alla forza e alla capacità di fare squadra insieme alla parte creativa, ci ha permesso di portare a casa un Silver agli Epica.
LOL: metto anche un branded content perché ormai nel 2019, fa figo farlo! Lavoro fatto tra Parigi e Milano con Fede Cambria, trasformando un noto locale Milanese in un aeroporto…insieme ai ragazzi che hanno ‘vinto’ il prank siamo partiti come sconosciuti tornando a casa come un bel gruppo di amici.
Come vedo il futuro della mia professione
Il producer del futuro (più o meno prossimo), deve essere una figura che non solo sappia gestire tutto il workflow di produzione e postproduzione dalla gara al delivery, ma deve essere sempre aggiornato su una serie di aspetti tecnici ( deve conoscere tutto su nuove tecnologie, supporti, camere, grips, etc… ) e creativi, in modo da poter essere sempre di più un anello e un riferimento competente per tutte le parti coinvolte nel processo di ideazione e realizzazione di un prodotto video, in grado di incarnare anche più ruoli se il tipo di asset produttivo (o il budget) lo richiede e capace di trovare la soluzione più idonea al tipo di prodotto su cui sta lavorando, che sia un grosso TVC o una piccola videoinstallazione. Perché, e so che siamo sempre qui a dire le stesse cose, nel momento storico in cui ci troviamo è proprio questo il difficile, ma credo molto bello, di questo tipo di mestiere organizzativo.