Youmark

Nato in Italia, amato ovunque, Mionetto torna in comunicazione con GB22. On air la nuova campagna globale: un viaggio intorno al mondo per esaltare e far scoprire i valori di un brand dall’anima italiana e dal carattere cosmopolita

Mionetto. Non solo un Prosecco. è il claim che la storica cantina di Valdobbiadene ha deciso di mantenere e rafforzare ulteriormente attraverso la nuova campagna globale e multicanale (tv, stampa, digital, OOH, online video campaign, cinema e DOOH) attualmente in fase di lancio sia in Italia che nei mercati internazionali, consolidati ed emergenti, dall’Europa all’America, toccando anche l’Asia.

Lo storytelling si propone come un percorso attraverso alcune delle città più iconiche sia del vecchio continente che d’oltreoceano per portare Mionetto e la sua personalità tra la gente, affascinandola nei momenti di convivialità e coinvolgendola, così, in un’esperienza unica tutta da vivere. Un viaggio reso possibile grazie a un tocco surrealistico che offre ai protagonisti la possibilità di partecipare a un’avventura che, come per incanto, riconduce al territorio di origine del brand sin dal 1887: le colline di Valdobbiadene.

Attraverso l’idea creativa dell’adv nell’adv, il billboard di Mionetto, che funge anche da richiamo frequente ai simboli del brand come l’obliquità e la cromia arancione, si trasforma in uno stargate attraverso il quale i protagonisti si spostano da una scena all’altra. Da qui una sequenza di location e momenti di convivialità che dagli scorci di Roma atterra a Londra, per poi spostarsi a Berlino, omaggiare lo skyline di New York e infine approda nel paesaggio culla di Mionetto, Valdobbiadene. Il payoff Nato in Italia, amato ovunque diventa la conclusione di questo viaggio.

“Siamo entusiasti e orgogliosi del risultato ottenuto, capace di raccontare il carattere qualitativo e conviviale del nostro Prosecco e globalmente lo stile di vita italiano nella sua più profonda piacevolezza, così come la personalità e la storia di un brand come Mionetto che riesce ad affascinare in più occasioni ed esperienze di consumo. La campagna coglie perfettamente il nostro obiettivo, ovvero consolidare l’identità di Mionetto come sinonimo di Prosecco sia nella percezione che nella scelta del consumatore italiano e internazionale”, dichiara nella nota Paolo Bogoni Chief Marketing Officer; Management Board Excecutive Mionetto SpA. “Il claim evoca un’esperienza unica, da godere insieme a un brand dalla ricca personalità: viva, autenticamente libera, contemporanea e contestualmente consapevole del proprio passato e delle tradizioni che incarna”.

“Questa campagna di respiro internazionale ha rappresentato per noi una sfida molto importante, soprattutto perché è stato il primo progetto globale sul quale abbiamo lavorato dalla nascita di GB22”, aggiunge Vicky Gitto, Cd e Founder Gitto/Battaglia_22. “Con questo film, abbiamo cercato di trasmettere a 360° tutti i valori che identificano l’essenza del brand Mionetto, fatta anche di freschezza, piacere, leggerezza e condivisione, offrendo un viaggio intorno al mondo alla scoperta del suo stile tutto italiano. Ci piaceva l’idea di comunicare la capacità dei valori di marca di risultare riconoscibili e applicabili ovunque, oltre a rappresentare l’iconicità del prodotto, che è centrale nella comunicazione. Ringraziamo l’azienda con la quale, come in un vero e proprio gioco di squadra, abbiamo condiviso, passo dopo passo, questo percorso confrontandoci su ogni scelta: dall’idea creativa dell’“adv nell’adv”, all’ esecuzione tecnica, fino a ogni più piccolo dettaglio. Posso quindi concludere con estremo orgoglio, che questo progetto contribuirà a rafforzare la brand awareness del brand Mionetto nel mondo. Born in Italy, shared everywhere. Appunto”.

A realizzare il progetto Vicky Gitto e Roberto Battaglia, direttori creativi e fondatori GittoBattaglia22. Regia Igor Borghi, base musicale curata dal compositore, produttore e consulente musicale Enzo Casucci. Pianifica WAVEMAKER.

Credit

Cliente: Mionetto S.p.A.

Agenzia: GB22

Casa di Produzione: The Big Mama

Regia: Igor Borghi

D.o.p.: Paolo Caimi

Post produzione: Band

Fotografo: Gabriele Inzaghi

Musica: ‘Fantastico’ di Enzo Casucci

Centro Media per l’Italia: Wavemaker Italia Srl