Spiega nella nota il Professor Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale LILT: “Con la Campagna Nastro Rosa LILT ribadisce con forza l’importanza della prevenzione come stile di vita è importante che le donne si sottopongano a visite senologiche già a partire dai 30 anni di età”.
Protagonista della Campagna di quest’anno Belén Rodriguez: “Con la prevenzione proteggiamo la nostra salute. Per questo oggi sono al fianco della LILT per dire alle donne di tutte le età: prediamoci cura di noi stesse, non trascuriamo le visite periodiche”.
Questi gli obiettivi, urgenti e imperativi, che LILT individua per raggiungere la mortalità zero:
– abbassamento dell’età dello screening, allargato all’ecografia;
– coinvolgimento attivo del mondo scolastico per le ragazze (corretta informazione ed insegnamento dell’autopalpazione);
– periodici e codificati controlli clinico – strumentali per le donne già colpite dal cancro al seno per il controllo di insorgenza di metastasi;
– istituzione di Breast Unit per una qualificata continuità sanitaria ed assistenziale, anche per le circa 800.000 donne italiane con il vissuto cancro al seno e delle loro famiglie, con un approccio umano e personalizzato.
Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.