Youmark

Nasce UPA Academy, piattaforma di UPA dedicata alle attività di formazione per la comunicazione integrata

Raffaele Pastore. Foto © Masiar Pasquali

Per una gestione coerente e unificata di tutte le iniziative di formazione di UPA, associazione che riunisce le principali aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, nasce UPA Academy, controllata per il 60% da UPA e per il 40% dal Comitato UPA Formazione.

Nello Statuto della nuova società saranno previsti cinque consiglieri per parte UPA, Raffaele Pastore, Presidente UPA Academy Srl nonché Direttore Generale UPA, Alberto Vivaldelli, Amministratore delegato, Giuliana Schenone, Direttore Studi e ricerche UPA, Patrizia Gilberti, Responsabile didattica del Master in Strategie di comunicazione del Comitato UPA Formazione e Serena Piazzi, Coordinatrice dei corsi. E tre consiglieri in rappresentanza del Comitato UPA Formazione, Fabrizio Du Chene de Vère, Amministratore delegato IGP Decaux, Paolo Lugiato, Coo di Auditel e Rosella Serra, Advertising Industry Relations Italy Google.

Allo storico Master in Strategie di Comunicazione integrata, nato più di trent’anni fa grazie al sostegno delle aziende del Comitato UPA Formazione, si sono aggiunti negli ultimi anni altri percorsi formativi verticali, raggruppati sotto il brand UPA Academy, nati in risposta all’esigenza del mercato di una formazione specifica su alcuni temi e grazie alla collaborazione dell’Associazione con partner qualificati: il Master in Data Science per la comunicazione digitale, realizzato insieme a Blendee e UNA, il Master in Branded Content & Entertainment, nato dalla partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, e il Master in Diritto della Comunicazione commerciale, con la collaborazione didattica dello studio FTCC. Parallelamente è cresciuta anche l’offerta dei webinar, appuntamenti online riservati ai soci UPA dedicati a tematiche di attualità in ambito marketing, comunicazione, legale.

Obiettivo di UPA Academy sarà garantire un coordinamento unitario a tutte queste iniziative, oltre all’ulteriore sviluppo della missione formativa: il primo passo in questa direzione sarà il lancio dei nuovi corsi brevi che vedranno la luce nei primi mesi del 2024.

“E’ un assetto più razionale di tutte le nostre attività di formazione. Con UPA Academy Srl si apre una nuova fase che guarda al futuro, all’innovazione e alla trasformazione delle competenze nell’ecosistema digitale dell’adv”, commenta Pastore nella nota.