Youmark

Nasce DUDE :Originals, spin-off di DUDE dedicato allo sviluppo creativo di film, serie tv, documentari e branded content. Tra gli azionisti Marina Salamon. Alla guida operativa Lucia Nicolai e Marcello Paolillo

Livio Basoli e Davide Baldi

Nasce DUDE :Originals, spin-off dell’agenzia di advertising dude#, dedicato allo sviluppo di contenuti originali di entertainment. La creatività negli anni è stata al cuore del’attività dell’agenzia di pubblicità DUDE, fondata nel 2011 e che vuole ora ridefinire il modello di selezione, cura e sviluppo di storie originali per il cinema, i broadcaster e con un particolare focus sui branded content.

Fondata qualche mese fa e già pienamente operativa, DUDE Originals si basa su una premessa precisa: concentrarsi sullo sviluppo dei contenuti in maniera libera, attuale e innovativa, non condizionata in modo diretto dalla produzione. Gli interlocutori di DUDE Originals sono da un lato autori, sceneggiatori, scrittori, showrunner, dall’altro le piattaforme streaming e i broadcaster televisivi tradizionali, con l’intenzione di individuare, lavorare approfonditamente e plasmare i progetti prima di renderli racconti per immagini.

La ricerca di innovazione, oltre che nel modello, è anche alla base della linea editoriale che si concentrerà su narrative, generi, voci e tematiche poco presidiate dell’entertainment italiano ma in grado di catturare l’interesse tanto di un pubblico italiano, quanto di quello internazionale.

Partner principale della nuova società è Marina Salamon, già azionista di maggioranza di Connexia (l’agenzia è controllata dalla holding Alchimia S.p.A. dell’imprenditrice) .

Davide Baldi, Ceo and Founder DUDE, dichiara nella nota: “DUDE ha fatto innovazione nell’advertising con il modello dell’agenzia integrata, che unisce creatività e produzione; il nostro obiettivo ora è di portare questa innovazione anche nel mercato dei contenuti originali, questa volta facendo l’opposto, ovvero separando i due ambiti. Ho conosciuto Marina Salamon e sono rimasto impressionato dalla sua apertura, dal suo carisma e dalla sua capacità di leggere i trend del futuro negli ambiti più disparati. Sono particolarmente felice che Marina abbia sposato la nostra idea. Grazie alla sua esperienza e alle sinergie interne al gruppo sapremo fare la differenza anche in questa avventura”.

Marina Salamon

Commenta Marina Salamon: “Conosco da anni Livio e Davide: stimo la loro intelligenza, libertà di pensiero e capacità di interpretare le tendenze in atto. Ho scelto di essere coinvolta nel progetto di DUDE :Originals perché credo che il nuovo storytelling sarà espresso dai contenuti video e dai branded content.  Netflix, Amazon Prime Video e anche i brand dovranno essere in grado di trasmettere la propria identità attraverso una capacità di progettare contenuti originali. DUDE :Originals ne sarà parte senza sovrapposizioni con l’attività dell’’agenzia Connexia di cui sono Presidente. Ho condiviso fin dall’inizio questa mia scelta con Paolo D’Ammassa, socio fondatore, e con gli altri soci di Connexia”.

Aggiunge Livio Basoli, Ceo DUDE :Originals: “L’industria dell’entertainment sta vivendo una vera e propria rivoluzione e la domanda di nuovi contenuti non è mai stata così alta. In questo contesto la scommessa di DUDE :Originals è che le storie originali saranno sempre più il vero elemento di valore, da proteggere e coltivare, restituendo a sceneggiatori e showrunner un ruolo di rilievo nel processo produttivo. In questo senso non siamo in competizione con le case di produzione cinematografiche tradizionali, che anzi consideriamo partner strategici fondamentali”.

Un’area particolarmente importante sarà quella dedicata ai branded content, ossia contenuti originali pensati per i brand: anche in questo caso serie, film, documentari e podcast che DUDE Originals realizzerà forte anche dell’esperienza dell’agenzia di advertising DUDE Milano, consociata nel gruppo.

Alla guida operativa di DUDE Originals Lucia Nicolai e Marcello Paolillo, entrambi con il ruolo di Head of Creative Development and Production. Con background e esperienza nella distribuzione, produzione, acquisizione, programmazione e vendita internazionale di film, Nicolai e Paolillo sono anche i fondatori di Art of Panic, casa di produzione cinematografica indipendente (L’uomo che rubò Banksy, 2018; Baradar, 2019; Tigers, 2020).

Il gruppo DUDE è formato da 6 società:

DUDE Milano: advertising agency and production company

DUDE London: creative agency

DUDE Originals: motion picture and entertainment company

DUDE Things: consumer goods and lifestile brands company

FeST: Il Festival delle Serie Tv

Impossible Society: una live gaming entertainment company