Si è svolta mercoledì scorso, contemporaneamente presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano e Cinema Greenwich a Roma, la cerimonia della terza edizione dei NABA Communication Awards, iniziativa nata per celebrare l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di comunicazione che premia i migliori progetti svolti dagli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dell’Accademia nell’A.A. 2021/22.
NABA Communication Awards, ha premiato anche in questa edizione, i migliori Undergraduate Projects, realizzati nell’ambito del Triennio in Graphic Design e Art Direction, e i Postgraduate Projects, creati dagli studenti dei Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design e del Master Accademico in Creative Advertising.
I progetti proposti dagli studenti dei campus di Milano e Roma sono stati valutati da una giuria composta da oltre 70 esperti e professionisti di settore guidata da Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch Mktg e docente NABA.
Ipremi assegnati ai migliori Undergraduate Projects, suddivisi nelle rispettive categorie di questa terza edizione sono stati:
- Motion Graphic: “Django” di Serge Forgione
- Experimental Visual: “Pesi Invisibili” di Camilla Rui
- Editorial Design: “Im / perfetta” di Giulia Menini
- Illustration: “Portali della Mente” di Nicolò Etiopia
- Photography: “Body Dysmorphia” di Gianmarco Ollio
- Brand Design: “MAT” di Vincenzo Ciaccia, Marta De Vito e Vittoria Di Nunzio
- Animation: “Pony” di Ylenia Perrone, Daniela Quaglino e Lorenzo Sainati
- Logo Design: “Oreo” di Carolina Gaspar Silveira Marques
- Packaging Design: “Moore” di Sara Bellesini, Serge Forgione e Riccardo Furini
- UX/UI – App: “Breezy” di Vincenzo Ciaccia, Marta De Vito, Vittoria Di Nunzio e Ileana Pace
- UX/UI – Web Design: “Female Talks” di Carlotta Nardi
- UX/UI – Digital Publishing: “Moto in Luogo” di Anna Bonomi
- Advertising – Integrated Campaign: “The real aspect of your clothes” di Agata Arzillo, Sveva Francesca Paoletto e Maria Vittoria Rossi
- Advertising – Commercial: “Usura.it” di Veronica Castellini e Maura Zedda
- Advertising – OOH: “Sony” di Valeria Figari, Lars Karhof, Bobbie van Leeuwen e Leslie Vogt.
- Advertising – Print: “Wash-tag” di Markus Falck
Postgraduate Projects. I progetti premiati nelle diverse categorie:
- Editorial Design: “Oblio” di Federico Agnelli, Carla Altomare, Sabrina Barca, Ginevra Bracalente, Chiara Campagnuolo, Letizia Caroni, Zepeng Chen, Erika Davidová, Riccardo De Capitani, Xiao Du, Benedetta Del Manto, Jacopo Nicosanti;e “Minimarket” di Lorenzo Guzzo, Carlo Mione, Yuri Mondinini e Marco Trebbi (vincitori ex aequo)
- Photography: “I Am Not Afraid of The Darkness” di Renata Drews
- Advertising – Integrated Campaign: “A Gift for AIDO” di Martina Fettolini, Matteo Giannetti, Luca Iulianetti, Alessandro Malaponti e Maria Merlo
- Advertising – Digital: “Bang and Olufsen” di Eva Dolan, Sopon Kiattipattanakul, Manuela Montoya, Pongsakorn Phumsiridol
- Advertising – OOH: “Givesbacklife” di Ginevra Bracalente, Chiara Campagnuolo, Erika Davidovà, Benedetta Del Manto
- Advertising – Print: “Fantasmi” di Matteo Giannetti e Luca Iulianetti
- UX/UI – App: “Spotiwine” di Federica La Fiora
- UX/UI – Web Design: “Ghost” di Sara Buongiorno, Michele Lomonaco, Giorgia Iurilli e Chiara Opizzi
- UX/UI – Digital Publishing: “Pellepeli” di Giulia Di Pietro, Jiuran Luo, Alice Meneghetti, Agata Franchi e Mirco Tamborini
- Brand Design: “Beyo” di Giulia Cervo, Nadège Goarant, He Shihan e Thuridur Kristin Kristleifsdottir
Nel corso della premiazione sono, infine, stati assegnati i seguenti Special Awards:
- I due Grand Prix, ovvero i premi dedicati ai migliori progetti scelti fra tutte le categorie che si sono aggiundicati “Moore” (già vincitore per la categoria Packaging Design) di Sara Bellesini, Serge Forgione, Riccardo Furini tra i progetti Undergraduate; e “Minimarket” (già vincitore per la categoria Editorial Design) di Lorenzo Guzzo, Carlo Mione, Yuri Mondinini, Marco Trebbi tra i progetti Postgraduate.
- Il Killing Brief, premio alla creatività più coerente con il brief condiviso dal partner Canon, è stato conferito a “Canon Selphy QX10” di Rebecca Rossi: le storie di Instagram sono programmate per essere visibili solo 24 ore ma con Selphy Square QX10 di Canon si ha la possibilità di rendere speciale ogni scatto e di stamparlo sul momento, in modo immediato come una storia Instagram, per fissare “per sempre” l’istante.
- Il Best Rank Students, un premio speciale dedicato a uno studente per ogni anno del percorso di studi e conferito sulla base del punteggio complessivo ottenuto dai lavori presentati è stato assegnato a Carolina Gaspar Silveira Marques, studentessa del primo anno, Leslie Vogt e Bobbie di Van Leeuwnen a pari merito per il secondo anno, e Anna Bonomi per il terzo anno.
- Infine, per la categoria NABA for Good, il premio dedicato ai progetti con valori sociali che hanno una finalità educativa e migliorativa del pianeta è stato selezionato “MAT” di Vincenzo Ciaccia, Marta De Vito e Vittoria Di Nunzio, un progetto completo di Brand Identity per il Mattatoio di Roma, già premiato tra gli Undergraduate Projects come miglior proposta Brand Design.
L’identità visiva Out&Beyond è stata elaborata dagli studenti dello stesso Triennio: Luca Salatto, Giorgia Stucchi, Beatrice Vanzati, Yan Varisco, Chiara Vetrati. Out&Beyond caratterizza anche il catalogo del contest – approfondimento dei progetti realizzati dagli studenti dell’Area. Il progetto grafico del volume è stato realizzato dagli studenti Elena Carboni e Valerio Gelsomini; si ringrazia per la supervisione Silvana Amato.