Youmark

Motta festeggia i 100 anni con un libro e una campagna firmata Connexia

Sono trascorsi 100 anni da quando Angelo Motta ha inventato il pirottino che ha reso il Panettone, quello originale, il dolce che conosciamo e amiamo. Da quel momento è iniziata una storia fatta di prodotti sempre nuovi e scelte di comunicazione che ancora oggi rendono il marchio Motta un vero e proprio classico nelle case degli italiani.

Per rendere ancora più particolare questo anniversario, è stato realizzato lo speciale volume celebrativo ‘Motta’ edito da UTET Grandi Opere per i tipi FMR che si avvale di una ricerca contenutistica e iconografica nonché degli scatti effettuati espressamente per questa iniziativa dal fotografo Francesco Piras. I saggi originali di Fabiana Giacomotti, ‘Motta è Motta è Motta’ e ‘La pubblicità Motta’, ricostruiscono i momenti più importanti di questi 100 anni. Un’edizione speciale del volume, contenente le foto di chi lavora oggi in azienda, è stata infatti data in omaggio a tutti i dipendenti.

Il volume sarà consultabile online sul sito Motta, completamente rinnovato, mentre due edizioni speciali – una versione brossurata con copertina rigida e una in tiratura limitata e numerata con copertina in seta e un cofanetto – saranno in vendita su Amazon.

E quest’anno sugli scaffali spiccherà la nuova grafica celebrativa del Panettone Originale Motta, ispirata alle confezioni storiche. Sempre in vista del Natale, da fine novembre è prevista la pianificazione della campagna a sostegno della Ricorrenza, prevedendo il ritorno in tv con uno spot dedicato al Panettone e a questo speciale anniversario dei 100 anni. La sigla che firma la comunicazione (sarà anche digital), è CONNEXIA, che lo scorso luglio si è aggiudicata la gara indetta da Gruppo Bauli diventando l’agenzia creativa di Buondì Motta e Panettone Motta.