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Modena sceglie LA7 per il suo esordio in tv, al via la nuova campagna di promozione turistica della città

L’arte e i motori. Il bel canto e l’aceto balsamico, il lambrusco, i tortellini. La natura dell’Appennino e il patrimonio Unesco. In una parola, Modena.

E’ questo il nuovo spot televisivo che andrà in onda su LA7 per due settimane, da martedì 5 a lunedì 18 marzo, portando per la prima volta Modena sugli schermi di un’emittente nazionale con una campagna di promozione della città e del territorio.

Lo spot e la campagna, promossa dal Comune di Modena, Servizio Promozione della città e turismo, in collaborazione con Modenatur, ideata da Studiowiki e pianificata da FMedia, entrambe agenzie associate a Una (Aziende della Comunicazione Unite), sono stati presentati ieri mattina, lunedì 4 marzo, dall’assessora al Turismo e Promozione della città Ludovica Carla Ferrari; Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio Turismo del Comune di Modena; Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki.

“Con questa nuova campagna – ha spiegato Ferrari – facciamo un ulteriore passo in avanti nella promozione turistica di Modena, questa volta proponendoci a livello nazionale su un mezzo generalista, con l’obiettivo di raggiungere un nuovo pubblico. E ci presentiamo con uno spot di evocazione, ritmo, musica e bellezza, con il claim ‘In una parola, Modena’, estremamente sobrio, schietto e diretto, che riflette il carattere e lo spirito della città, sintetizzando il messaggio di autenticità, essenza modenese, e raccontando un’offerta turistica di qualità orientata veramente alla soddisfazione del turista”.

La campagna prevede in 14 giorni 63 spot da 15 e 30 secondi, distribuiti su tutte le fasce orarie, inclusi prime time e prime serate nei blocchi di programmi di punta della rete, per raggiungere un’audience in target, con 16 milioni di contatti lordi e 520 mila contatti netti.

La programmazione su LA7 sarà inoltre supportata da un’attività di digital PR sui media proprietari, dal portale VisitModena.it ai canali social della destinazione, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare l’immagine turistica di Modena e di promuovere il sistema dell’offerta turistica locale attraverso la presentazione delle numerose esperienze che è possibile vivere nel modenese.

Come ha spiegato Bertugli, la nuova campagna “è in continuità con lo stile delle precedenti campagne digitali ‘È tempo di Modena’ del 2021, ‘Ti tocca venire’ del 2022 e ‘The sound of Modena’ del 2023, e andrà a integrarsi con la recentissima campagna promozionale dei riconoscimenti Unesco della città, che è appena partita”.

La campagna è il frutto di un investimento del valore di 80 mila euro, Iva inclusa, ed è cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna per l’80 per cento (per un importo pari a 56 mila 338 euro) nell’ambito delle attività a sostegno della promozione turistica e commerciale.