Youmark

Assegnate le cerimonie e il viaggio della fiamma di Milano Cortina 2026. Tre agenzie per tre location

Le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche saranno i momenti salienti dei prossimi Giochi di Milano Cortina 2026 e rappresenteranno un elemento di grande emozione e orgoglio per l’Italia e per tutto il mondo dello sport.

Sono stati scelti tre luoghi diversi che a vario titolo raccontano la storia, non solo sportiva, del Paese. Lo stadio San Siro di Milano accenderà i suoi riflettori il prossimo 6 febbraio 2026 per la Cerimonia d’Apertura Olimpica; l’Arena di Verona accoglierà la Cerimonia di Chiusura Olimpica, il 22 febbraio, e di Apertura Paralimpica, il 6 marzo; mentre lo storico Stadio del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti e inaugurato nel 1956 in occasione dei Giochi Olimpici invernali, ospiterà la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici il 15 marzo.

Questi quattro momenti di spettacolo coinvolgeranno miliardi di persone e racconteranno, a vario titolo, i territori di Milano Cortina 2026 e offriranno l’opportunità di presentare al mondo alcuni luoghi straordinari dello sport e del patrimonio culturale italiano.

Un format nuovo per le Cerimonie più viste al mondo, che ha portato la Fondazione Milano Cortina 2026 a scegliere, per la produzione dei quattro momenti, tre agenzie.

Balich Wonder Studio sarà la società incaricata di realizzare la Cerimonia di Apertura Olimpica a Milano; Filmmaster produrrà le Cerimonie di Chiusura Olimpica e di Apertura Paralimpica a Verona e G2 Eventi – Casta Diva Group costruirà, infine, la Cerimonia di Chiusura Paralimpica a Cortina.

“Siamo davvero entusiasti di collaborare con partner così qualificati e che hanno compreso perfettamente la nostra visione. Siamo certi che contribuiranno con il loro talento, creatività e grande esperienza a rendere uniche le Cerimonie di Milano Cortina 2026 e a promuovere i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Ci sarà un fil rouge tra le varie Cerimonie, ma soprattutto, proprio perché siamo i primi Giochi diffusi, per la prima volta ci sarà anche una Cerimonia di Apertura diffusa, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i veri protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi”, ha spiegato Maria Laura Iascone, Ceremonies Director di Fondazione Milano Cortina 2026.

Nei mesi precedenti l’inizio dei Giochi, la Fiamma Olimpica attraverserà tutta l’Italia diffondendo i valori dello sport, dell’inclusività e portando con sé un messaggio di pace universale, unità e speranza. Il progetto sarà curato da  Alphaomega, in partnership con la società RNK.