Youmark

MIEZ’A VIA, ecco come Voiello ha portato a Milano le vibrazioni della cultura partenopea. Pool di agenzie per la campagna di comunicazione integrata

Con MIEZ’A VIA il brand campano, dopo essere stato Main Sponsor per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, ha portato a Milano le atmosfere napoletane, lanciando al contempo una campagna integrata multicanale per rafforzare il proprio ruolo di ambasciatore della cultura partenopea.

Ieri, 21 giugno, la brand activation nel quartiere dei Navigli ha celebrato il nuovo formato Gran Penna Ruvida.

Per la realizzazione della campagna multicanale, hanno collaborato a più mani diverse agenzie, ognuna mettendo a disposizione di Voiello la propria expertise per il successo dell’evento. Marimo ha curato l’ideazione e la supervisione creativa dell’intero progetto ‘Voiello MIEZ’A VIA’, inteso come asset strategico della comunicazione del brand. L’agenzia ha coordinato i lavori tra i vari partner del progetto ideando e dando impulso a tutti i contenuti del format – musica, spettacolo, fashion e gastronomia – nell’ambito di uno storytelling tanto fisico quanto digitale. Ogni aspetto è stato curato per trasformarsi in una content strategy che copre l’attività social del brand – altro canale completamente gestito da Marimo – da maggio a novembre.

Voiello dà voce all’estro partenopeo attraverso le interviste ai musicisti in una Napoli ancora in festa, le illustrazioni del collettivo The Napolitaners, la street gastronomy e la creatività di giovani stilisti che firmano la capsule collection, i Vienmnsuonno1926, collettivo partenopeo che, attraverso le proprie creazioni, promuove un nuovo landtelling dei rioni e della cultura napoletana contemporanea.

Il videomapping, che ha animato il palazzo sui Navigli dando vita ad una scenografia per esaltare le performance live degli artisti, è stato concepito da un’idea creativa di LIVING BRANDS in collaborazione con Marimo, la realizzazione è stata a cura di Living Brands.

Living Brands ha firmato anche la progettazione della brand activation, dalla fase di field engagement a quella di live experience, e l’esecuzione dell’evento studiando la street gastronomy con Lino Scarallo, Chef stellato di Palazzo Petrucci (NA).

Fuse (OMNICOM MEDIA GROUP) ha gestito la proposta artistica dell’evento attraverso il management degli artisti musicali coinvolti nell’evento. Protagonisti del music vertical show sono stati DADA’ e Livio Cori, due artisti che hanno proprio a Napoli le loro radici. Mentre, il ruolo di Maestro di Cerimonia è stato ricoperto dal Maestro Beppe Vessicchio.

Fuse si è inoltre occupata di implementare la strategia di amplificazione dell’evento attraverso un pool di influencer/talent che hanno partecipato a MIEZ’A VIA raccontandola dal loro punto di vista attraverso un approccio strategico che ha previsto una fase di avvicinamento all’evento, una di live coverage e di storytelling in real time e una fase finale di recall.

Lato media la pianificazione è stata multichannel, prevedendo attivazione di partnership editoriali con Radio Deejay (radio e social) e Condè Nast (digital e stampa), oltre a presenza sui social principali (Facebook/IG, TikTok e Youtube) e siti a copertura locale. Pianificazione a cura di OMD (OMNICOM MEDIA GROUP).

L’ufficio stampa e le media relation del progetto sono state curate da Omnicom PR Group.