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MediaWorld dà il via al Black Friday più lungo di sempre con una campagna realizzata insieme a Elio e le Storie Tese e Armando Testa

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Anche in un periodo di incertezza come quello attuale, il Black Friday si dimostra un momento atteso: oltre il 90% degli italiani conosce bene l’appuntamento più atteso dell’anno per offerte e sconti, l’81% ha intenzione di fare acquisti, sia per risparmiare sia per acquistare prodotti necessari (2 su 3 sceglieranno elettronica ed elettrodomestici) e, rispetto allo scorso anno, il 21% ha dichiarato che acquisterà di più.

Sono alcuni dei dati della ricerca YouGov per MediaWorld,  distribuzione di elettronica e parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group, in occasione del lancio dell’edizione 2020 del Black Friday, che parte oggi 9 novembre e si concluderà il 30 novembre.

Una scelta strategica dell’azienda quella di riservare più tempo e più offerte al Black Friday, rispondendo alle esigenze del 53% degli italiani che preferirebbe sconti per un periodo più lungo per avere più tempo per decidere cosa acquistare e trovare l’offerta più in linea con le proprie esigenze sia online, sia in negozio in tutta sicurezza.

Dalla collaborazione con l’agenzia creativa GRUPPO ARMANDO TESTA è nata così la campagna Black Friiiiiiiiiiiiiiday, che per la prima volta dopo anni, affida il messaggio a un testimonial. Elio e le Storie Tese racconteranno per tre settimane agli italiani le offerte nei negozi e online sul sito MediaWorld.

“Appuntamento fondamentale per il mercato e molto atteso dai clienti, il nostro Black Friday 2020 sarà lungo quasi un mese, per soddisfare una generale richiesta di avere più tempo a disposizione, cercare le offerte migliori e fare i propri acquisti”,  dichiara nella nota Luca Bradaschia, ad MediaWorld. “Da oggi e per tre settimane i nostri clienti avranno quindi la possibilità di usufruire delle promozioni sulla nostra tecnologia, in negozio in totale sicurezza, su MediaWorld.it e tramite la nostra app, scegliendo la consegna a domicilio oppure il ritiro in negozio”.

“Finalmente possiamo raggiungere uno degli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio della nostra carriera: collaborare con MediaWorld. Quante volte lo abbiamo sognato, anche prima che esistesse MediaWorld. E quante volte camminando per i corridoi di un negozio MediaWorld rincorrendo un commesso abbiamo desiderato questo momento. E il momento agognato è arrivato, il brand (in Italiano ‘il brando’) si è accorto delle nostre doti camaleontiche e soprattutto di una dote di cui nessuno si era accorto finora: la nostra capacità di allungare le vocali. Così, quando si è posto il problema di allungare la ‘i’ (in inglese ‘ai’) di Black Friday, è stato naturale pensare a noi, i più grandi allungatori di vocali italiani per ammissione degli stessi attoniti colleghi che in più occasioni hanno tentato di strapparci questo primato”, aggiungono Elio e le Store Tese.

Lo spot parte dall’idea di allungare il Black Friday trasformandolo nel Black Friiiiiiiiiiiiiiday di MediaWorld, sfruttando le doti canore degli Elio e le Storie Tese.

Il format vede quindi Elio, Faso e Cesareo salire sul palco del Black Friiiiiiiiiiiiday di MediaWorld, facendosi riconoscere con il loro stile, impegnati in una performance che cercherà, non sempre senza conseguenze, di trasformare l’iconica M di MediaWorld in un simbolo del Black Friday.

Così prende vita un format che copre tutto il periodo della promozione. Grazie alla produzione di Little Bull Studios, è stato possibile portare in tv uno spot girato in smart working. Elio, Faso e Cesareo sono stati infatti diretti in videoconferenza dal regista e hanno potuto registrare le loro parti senza muoversi da casa utilizzando la strumentazione fornita dalla casa di produzione.

La campagna tv e radio, con spot da 30” e 15”, pianificata in collaborazione con Dentsu Media Aegis, sarà in onda in televisione da domenica 8 fino a lunedì 30 novembre, prevedendo passaggi durante tutto l’arco della giornata con particolare focus sulla fascia prime time. In radio, sarà on air sulle principali emittenti nazionali un formato da 20”, da lunedì 9 fino a lunedì 30 novembre, con una programmazione in day time, e un focus sulle fasce del mattino e della sera.

Lo spirito di Elio e Le Storie Tese è atterrato anche sui social media e sui canali digital attraverso una serie di contenuti originali per il web confezionati da Plan.net, agenzia del gruppo Serviceplan che si occupa dei social media di MediaWorld. La pianificazione sui touchpoint digitali è a cura di Mediaplus (anch’essa del gruppo Serviceplan) e si estende dai siti verticali sul mondo tech ai quotidiani nazionali con formati rich media, passando ovviamente per il programmatic, i principali social e YouTube.

Le performance del trio sono state rese per il digital con uno stile coerente con la campagna atl ma, allo stesso tempo, specifico per questi canali con lo scopo di intrattenere la community online. 

Credit

Agenzia: Gruppo Armando Testa

Direzione creativa: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Team creativo: Andrea Dell’Osa, Lorenzo Blangiardo

Casa di produzione: Little Bull Studios

Regia: Augusto Storero

Post Produzione: Band

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