Youmark

Mediaset: dal 1° giugno Top Crime, nuovo canale tematico free. Novità poi per La5 e Italia2. La tv non è più quella di una volta. La generalista resta core business ma si investe sulla non lineare e prima di Natale lancio di un progetto alla Netflix

Che si vorrebbe chiamare ‘Infinity’ (ma di sicuro il nome sarà già ‘blindato’) e non avrà niente a che vedere con l’abbonamento a Premium, basandosi sulla fruizione a pagamento di contenuti, film e telefilm, godibili da qualsiasi device, tv inclusa. (nel video Pier Silvio Berlusconi risponde ai giornalisti al termine della conferenza stampa di presentazione dei progetti ‘Multi Channel 2013’, tenutasi ieri a Cologno Monzese).

Ma torniamo all’oggi. Che parla soprattutto tematico free. Con investimenti su La5, Mediaset Italia2 e sul nuovo (39 sul digitale) Top Crime, che debutterà a giugno.  Credendoci. Perché, seppur il mercato, si sa, non sia certo dei più felici, la raccolta pubblicitaria qui lascia ben sperare (su Iris, Boing, La5, Italia2, Mediaset extra incremento di oltre il 10% nei primi quattro mesi dell’anno rispetto al 2012), avendo fissato obiettivi d’ascolto all’8%, contro il 6% attuale. (complessivamente il mercato dei canali digitali in Italia è passato da ascolti del 10.3% nel 2009 al 25% nel 2013).

Nel dettaglio, Top Crime sarà interamente dedicato al genere  investigazione. Serie (anche in lingua originale) come l’inedita ‘Hannibal’, ‘Person of Interest’, ‘Lie to me’, ‘Law & Order Svu’, ‘Chase’, e tante altre, oltre a numerosi film di genere.

Da lunedì 13 maggio, inoltre, La5 verrà potenziata con quattro nuove produzioni di intrattenimento in prima serata: ‘Vieni a vivere con me’, ‘Non aprite quell’armadio’, ‘Bye bye Cinderella’ e il docu-reality ‘Vite in apnea’, ossia le giornate degli atleti della pallanuoto e delle atlete del nuoto sincronizzato che si allenano nella stessa piscina. E in day time, con programmi dedicati al make up, alla moda e all’arredamento, oltre alla striscia quotidiana di ‘Vite in apnea’. In autunno, poi, quattro nuove produzioni: un fashion talent, un reality con grandi chef, un docu-reality su temi sociali e un altro ambientato in una clinica veterinaria.

Anche Mediaset Italia2  dal medesimo lunedì avrà sei nuove produzioni originali: ‘Face off’, ‘Brat Camp’, ‘Derren Brown’, ‘Born to ride’, ‘Percezioni’, ‘Italian Street Food’ a cui si aggiungono diversi spin-off inediti derivati da ‘Le Iene’. E una sera a settimana l’appuntamento è con ‘Suits’. In day time, ‘Operation Repo’ e ‘Scuola Zoo’, oltre agli sport estremi Red Bull. Senza dimenticare lo sport quotidiano. Non solo MotoGP e Superbike, perché in autunno arriva quello internazionale, con il football americano NFL.