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Cannes Lions 2024 parliamo di trend. Impatto su persone e società, ma anche su awareness e business. Le storie devono essere belle e ben realizzate. La human creativity vince sull’AI. Senza dimenticare la voglia di sorridere

E’ quanto sembra voglia insegnarci questa edizione dei Cannes Lions attraverso i lavori premiati. Lo si evince dai commenti  dei presidenti di giuria che puntualmente hanno voluto sottolineare le ragioni delle scelte.

Creatività vs AI

Lo ha esplicitato Andisa Ntsubane, Vodacom Group Africa, nella sua motivazione al Grand Prix Creative B2B  a Meet Marina Prieto: “Se l’idea è semplice, intelligente e vincente non è sempre necessario utilizzare l’intelligenza artificiale o le tecnologie di nuova generazione per sfondare”. Infatti, questo progetto ha saputo raddoppiare gli investimenti in Spagna sui mezzi OOH di JCDecaux.

Dare un segnale forte, che apre nuove vie per il futuro

E’ il caso di due progetti. Il Grand Prix a ‘The Everyday Tactician’ per Xbox Games Pass di McCann London nei Direct, un lavoro che per il Presidente della giuria dei Direct Lions, Pancho Cassis, Partner e Global Chief Creative Officer di David, Global, “apre la porta a nuove idee e ispirerà creativi e marchi a pensare in modo diverso”.

E Voice 2 Diabetes per KVI Brave Fund di Klick Health, Toronto che primeggia negli Innovation combinando anni di ricerca tecnologica e medica in un’esperienza utente senza soluzione di continuità. “La sua eccellenza non solo si è guadagnata il primo premio di oggi, ma ha anche aperto la strada a una nuova frontiera dell’accesso medico, mobile e democratico all’assistenza sanitaria”, ha commentato il Presidente della giuria Diego Machado, Global Chief Creative Officer di AKQA, Global.

La comunicazione che fa del bene, salute, gender equality, impatto sociale, storia e cultura

Diversi gli esempi, da ‘Adoptable by Pedigree’ per Pedigree pro adozione cani abbandonati negli outdoor a ‘Recycle Me’ per Coca-Cola, di Ogilvy, New York, USA, dove il marchio ha schiacciato le sue lattine rosse per creare nuovi loghi deformati e promuovere il riciclaggio su larga scala.

Ancora, The Misheard Version per Specsavers di Golin, Londra, Regno Unito, che ha promosso test dell’udito; ‘Magnetic Stories’ di Siemens Healthineers; la gender equality di Marcel Paris per Orange con WoMen’s Football, spacciando per bravissimi calciatori quelle che in realtà erano bravissime calciatrici.

Mai dimenticare la voglia di sorridere

Come ha sottolineato infine Anselmo Ramos, Presidente della giuria Brand Experience & Activation, motivando il Grand Prix a The First Edible Mascot per Pop-Tarts di Weber Shandwick, Chicago, “E’ ora che la pubblicità torni a divertirsi”.

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